Corriere dello Sport

L’Asl blocca il Vicenza Rinviata la gara col Lecce

I veneti erano attesi oggi in Puglia Balata non va al Tar. Ora protocollo

- Di Tullio Calzone ed Elio Donno

Ancora un’incursione dell’ASL che blocca una partita a poche ore dall’inizio. Ma la decisione era nell’aria dopo la riesplosio­ne della pandemia che sta travolgend­o il Veneto. L’incontro Lecce-Vicenza è stato nuovamente rinviato sine die dalla Lega, proprio come era accaduto lo scorso 20 dicembre con 10 mila biglietti venduti e i giocatori pronti a scendere in campo. Allora furono due i contagiati a spingere la Asl di Lecce a bloccare tutto con i veneti già nel Salento. Stavolta il Vicenza ha denunciato 16 contagiati nel gruppo squadra, di cui 8 calciatori. Lo stop fa tirare a Brocchi un sospiro di sollievo, confidando di poter recuperare qualche giocatore che si negativizz­erà nei prossimi giorni per la delicata gara salvezza con l’Alessandri­a di domenica alla quale potranno prendere parte anche gli ultimi rinforzi: Jordan Lukaku arrivato in prestito dalla Lazio, Boli, Teodorczik e Da Cruz.

LECCE AMARO. Ancora costretto a rivedere i propri programmi, invece, il Lecce che avrebbe voluto giocare. Il disappunto in casa gialloross­a si taglia a fette, ma il presidente Sticchi Damiani è stato perentorio: nessun commento, si prende atto e basta della decisione della Asl. Peraltro recepita dalla Lega che ha accantonat­o l’idea di

impugnare l’ordinanza dinanzi al Tar per costringer­e i veneti a giocare questa sera, una decisione come di consuetudi­ne presa dal presidente Balata e dai due consiglier­i indipenden­ti della Lega. I tempi strettissi­mi e le nuove norme ormai imminenti del Governo, già circolate ufficiosam­ente e attese a inizio settimana, disinnesch­eranno la possibilit­à che il caso Vicenza diventi un pericoloso precedente. Il “protocollo” che verrà adottato da tutte le Leghe profession­istiche, sulla scia di quello già emanato dalla Uefa, metterà in sicurezza la tenuta dei campionati, altrimenti a rischio, e uniformerà i comportame­nti delle Asl oltre a tracciare limiti nell’organico minimo per scendere in campo.

Le nuove norme in arrivo dal Governo eviteranno altri casi Campionato al sicuro

BARONI GUARDA AVANTI. Il Lecce era in ritiro, ora bisognerà trovare una data utile per il recupero della 18ª. Ma non è il caso di aprire contenzios­i che si trascinere­bbero per mesi aggiungend­o tensioni a una situazione già oggettivam­ente complicata. «Siamo in una costante incertezza ma lo è tutta la Nazione. Speriamo di poterci ripresenta­re bene in campo», aveva spiegato il tecnico fiorentino che ha recuperato Coda e Di Mariano, utilizzabi­li nella trasferta con il Pordenone.

CAPIENZA STADI. Anche in B è stata ufficializ­zato il limite di capienza degli stadi non superiore a 5.000 spettatori per le prossime due giornate di campionato.

 ?? LAPRESSE ?? Cristian Brocchi, 45 anni, tecnico del L.R. Vicenza
LAPRESSE Cristian Brocchi, 45 anni, tecnico del L.R. Vicenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy