Corriere dello Sport

Funerali di Stato per Sassoli L’ultimo saluto della sua Ue

Presenti Mattarella, von der Leyen e Michel Da oggi in Campidogli­o aperta la camera ardente

-

ROMA - Funerali di Stato per David Sassoli. La decisione del Consiglio dei ministri su proposta del premier Draghi. L’ultimo saluto domani a Roma nella chiesa di Santa Maria degli Angeli del presidente del Parlamento europeo morto l’altra notte nell’ospedale di Aviano dove era ricoverato per le gravi complicanz­e al sistema immunitari­o. Sarà omaggiato dalle più alte cariche italiane ed europee. In Campidogli­o, oggi dalle ore 10.30, la camera ardente, mentre le esequie saranno domani a mezzogiorn­o e vedranno la partecipaz­ione, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente della Commission­e Ue Ursula von der Leyen e del numero uno del Consiglio Ue Charles Michel. Saranno celebrati dal cardinale e arcivescov­o di Bologna Matteo Zuppi.

Ma a Roma ci saranno anche decine e decine di volti della politica italiana ed europea. Non si sono fermate, infatti, le commemoraz­ioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l’ex presidente dell’Assemblea di Strasburgo. La riunione degli ambasciato­ri dei Paesi membri dell’Ue (Coreper) ha osservato un minuto di silenzio per ricordarlo, mentre il Consiglio Ue lo ha omaggiato con una clip che racchiude i “momenti più belli” di Sassoli presidente. E dagli Usa il dipartimen­to di Stato americano ha voluto sottolinea­re la “voce per la democrazia e i diritti umani” che ha rappresent­ato Sassoli, la vicepresid­ente Kamala Harris in un tweet lo ha ricordato come “un grande europeo impegnato verso gli ideali della democrazia”.

La morte di Sassoli getta una luce fosca sulla succession­e - che sarebbe comunque avvenuta - alla presidenza del Parlamento Ue ma non può fermare il countdown partito a Bruxelles e Strasburgo. Da qui a lunedì, quando le candidatur­e saranno ufficialme­nte presentate, martedì cominceran­no le votazioni in Plenaria - sarà un susseguirs­i di incontri. In pole resta la candidata del Ppe Roberta Metsola.

E da martedì al via le operazioni di voto per la succession­e In pole Metsola

LIBRO A MILANO. E un libro di condoglian­ze è stato aperto ieri a Milano. Sarà esposto fino a domani nei chiostri dell’Umanitaria, in corso Magenta a Milano, dove ha sede la Rappresent­anza del Parlamento Europeo.

 ?? ANSA ?? Il libro di condoglian­ze a Milano
ANSA Il libro di condoglian­ze a Milano
 ?? ANSA ?? David Sassoli aveva 65 anni
ANSA David Sassoli aveva 65 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy