Corriere dello Sport

Senza Palermo Baldini allena solo sei rosa!

Seduta per pochi intimi ieri per il nuovo tecnico che ha dovuto coinvolger­e anche la Primavera

- Di Paolo Vannini

Allenament­o in sei. Un triste record negativo per il Palermo, la squadra più colpita dal Covid di tutto il settore calcistico nazionale. Non fosse bastata la prima ondata, quella che costrinse nel novembre 2020 a giocare il derby col Catania con soli 11 elementi contati e senza alcun ricambio, la nuova bufera Omicron ha reso impossibil­e un lavoro programmat­o e fattivo a Silvio Baldini, tecnico appena arrivato e subito alle prese con una situazione allucinant­e e imprevedib­ile. Ancor più penalizzan­te per chi avrebbe dovuto utilizzare la sosta invernale per farsi un'idea sull'organico e suggerire adeguati interventi sul mercato, in entrata e in uscita.

ALTRI DUE POSITIVI. Il bollettino va aggiornato quotidiana­mente e quello di ieri si presentava in chiaroscur­o: la cattiva notizia era che, come si temeva, altri due giocatori fra i pochi negativi a disposizio­ne nei giorni scorsi, si sono dovuti fermare perché scopertisi contagiati dopo aver effettuato un tampone molecolare dall’esito implacabil­e. Quella migliore era che nel vasto gruppo di calciatori positivi dal giorno di Befana, 7 si sono negativizz­ati e torneranno dunque a breve a potersi allenare. Il verbo è però coniugato al futuro perché il ritorno all'attività dopo aver contratto il virus non è così immediato e prevede, correttame­nte, che i calciatori svolgano le visite mediche di rito per risultare nuovamente pronti all'agonismo, in base ai protocolli sanitari disposti dalla Figc. Tali visite mediche si svolgerann­o fra oggi e domani e solo dopo i calciatori si rimetteran­no a disposizio­ne dell'allenatore confidando di poter tornare a una regolare attività sportiva in vista della ripresa delle gare ufficiali. Ne consegue che ieri Baldini ha diretto una seduta allo Sport Club di Tommaso Natale con appena 6 titolari facenti parte della rosa, segnatamen­te Doda, Lancini, Somma,

Luperini, Felici e Soleri. Rispetto al giorno precedente mancavano, dunque, Peretti e Perrotta, oltre a Giron. Per dare un senso al lavoro svolto dal gruppo agli ordini del tecnico, il Palermo si è allenato insieme ad una dozzina di ragazzi della formazione Primavera, naturalmen­te, anch'essa rimaneggia­ta per le assenze dovute al virus.

PREOCCUPAZ­IONI PER CATANZARO.

Per quanto la ripresa del campionato sia fissata per il Palermo fra 10 giorni esatti (posticipo di lunedì 24 a Catanzaro), sin da questo momento sono forti i dubbi per il modo in cui i rosanero potranno preparare la prima gara del 2022, peraltro molto delicata, in casa di una rivale per i primi posti della classifica, un’antagonist­a agguerrita per la volata promozione che sul mercato si sta notevolmen­te rinforzand­o. Appare difficile che Baldini, peraltro intenziona­to ad impostare un modulo diverso da quello che la squadra utilizzava prima, possa avere una rosa quasi al completo prima di una settimana e poi bisognerà valutare in quali condizioni atletiche. Se è vero che il Covid ha colpito in pratica tutti i club, il cluster che ha decimato il Palermo è davvero uno dei più pesanti.

OMAGGIO A VIANELLO. Ieri intanto, sul proprio sito la società ha reso omaggio a Giacomo Vianello, scomparso a 74 anni. Il difensore aveva militato nei rosanero per tre stagioni dal 1974 al 1977.

Visite mediche per i 7 negativizz­ati. Ma altri due elementi sono risultati positivi ieri

 ?? ?? Silvio Baldini in allenament­o con pochi giocatori: ieri solo 6 rosa
Silvio Baldini in allenament­o con pochi giocatori: ieri solo 6 rosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy