Corriere dello Sport

Theo e le due fasce per il sorpasso Milan

Con lo Spezia per il primo posto. E si parla anche di rinnovo Sulla “sua” sinistra e da capitano: con 4 reti e 7 assist si guadagna presente e futuro in rossonero

- Di Antonio Vitiello MILANO

Avvio di 2022 scoppietta­nte per Theo Hernandez, tornato ad essere il terzino sinistro più propositiv­o dell’intera Serie A. Dopo qualche mese di difficoltà, dovuto soprattutt­o al Covid e ad una condizione fisica non ottimale, ha cominciato col piede giusto questo mese di gennaio. Theo è il primo difensore del campionato italiano ad andare in doppia cifra con le partecipaz­ioni attive per i gol del Milan. Consideran­do tutte le competizio­ni giocate, Hernandez ha realizzato già 4 reti e 7 assist, quota raggiunta recentemen­te grazie ai due passaggi vincenti contro Genoa in Coppa Italia. «La nostra fascia sinistra, con Theo, Rafa e Ante, è molto forte ma ora gli avversari ci conoscono meglio. Theo sta diventando un giocatore più completo, toglie punti di riferiment­o», ha confessato ieri il tecnico rossonero Stefano Pioli alla vigilia della partita contro lo Spezia. Con il successo in casa del Venezia, nell’ultimo impegno di campionato, il francese è entrato nella storia del club rossonero, essendo il primo difensore di sempre a segnare almeno tre doppiette.

FASCIA E RESPONSABI­LITA’. Per la quarta volta di fila oggi Theo Hernandez sarà ancora capitano del Milan in una sfida che vale il sorpasso all’Inter. La fascia sul braccio l’ha responsabi­lizzato e da quando ha cominciato l’anno continua a sfoderare prestazion­i di grande livello. La fascia non è solo un simbolo ma il segnale della grande fiducia che nutrono l’allenatore e la società nei suoi confronti. Complice le assenze dal primo minuto di Kjaer, Romagnoli e Calabria (quest’ultimo dovrebbe iniziare dalla panchina), Theo contro lo Spezia otterrà la sua quarta presenza da capitano consecutiv­amente e chissà che possa essere anche un segnale che il club vuole lanciargli in vista del futuro.

CONTRATTO. Theo desidera rimanere al Milan, la squadra che negli ultimi anni gli ha dato la possibilit­à di migliorare più di tutte le formazioni in cui ha giocato in passato e grazie alle prestazion­i in rossoneri ha riguadagna­to nuovamente al nazionale e con la Francia spera di vivere un grande 2022, con il sogno di essere protagonis­ta al Mondiale. Le discussion­i per il suo rinnovo sono a buon punto, gli incontri con il manager dell’ex Real Madrid sono frequenti e si stanno ultimando i dettagli prima della firma, come i bonus legati agli obiettivi individual­i e di squadra. Lo stipendio sarà triplicato, in quanto attualment­e Theo percepisce solamente 1,5 mln di euro, mentre la lunghezza del contratto verrà estesa di altre due stagioni rispetto all’attuale scadenza fissata al 30 giugno 2024.

ATTENZIONE AL GIALLO. Oltre ad essere un leader, Theo dovrà essere anche intelligen­te nella gestione dei falli nella gara odierna contro lo Spezia perché successiva­mente il calendario ha posto prima la Juventus e poi l’Inter sul cammino dei rossoneri. Due big match che potranno dire tanto sulla corsa allo scudetto e Pioli spera di avere il terzino francese per quelle due partite. L’altra problemati­ca deriva dall’assenza del sostituto di Theo, Ballo-Tourè, impegnato in Coppa d’Africa.

 ?? LAPRESSE ?? Theo Hernandez (24 anni), al Milan dall’estate del 2019
LAPRESSE Theo Hernandez (24 anni), al Milan dall’estate del 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy