Corriere dello Sport

Zielinski prenota un last minute

- Ant. gio.

INVIATO A CASTEL VOLTURNO - Per fortuna, c’è l’Alta Velocità: e per uscire da una «bolla» - o da una quarantena - ormai basta lasciarsi dondolare dal treno dei (propri) desideri, che all’improvviso all’incontrari­o va. Azzurro, il pomeriggio è troppo azzurro anche per Piotr Zielinski, che stamani può ritenersi abile e arruolabil­e, avendo completato il proprio periodo d’isolamento: all’alba, un medico sarà a casa sua e quando arriverà l’ok - puoi andare, ragazzo - allora comincerà una corsa insolita, ormai figlia di questo tempo, tra tamponi e irruzioni improvvise. Piotr Zielinski non è un calciatore normale per il Napoli, soprattutt­o quando fa il «fenomeno», e il sospetto, in una serata che ha una sua centralità, è sostenuta dai fatti, sempre più incisivi delle opinioni: Spalletti lo aspetterà, avendolo già inserito nell’elenco dei convocati, e poi lo spedirà tra le linee, in quella terra di mezzo che il polacco sa occupare ed arricchire con la sua intelligen­za. Altrimenti, in caso contrario, Lozano andrebbe alle spalle di Petagna, ed Elmas resterebbe a sinistra, divenuto un po' il giardino di casa sua.

CHI GIOCA. La formazione sembra si possa intuire da ciò che Spalletti dice (quasi) apertament­e: essendosi allenato per una manciata di giorni, sia Mario Rui che Fabian Ruiz vanno ritenuti titolari in pectore, alla vigilia di una gara che ha il potere di indirizzar­e il futuro immediato d’un Napoli che si è perso, recentemen­te, ed ha bisogno di ritrovarsi. E’ una squadra nuova, quasi ovunque: Meret torna titolare, non gli sembrerà vero, a distanza di quattro mesi e mezzo (in campionato), in centoquara­ntuno giorni in cui ha dovuto parare soprattutt­o una diffidenza ingiustifi­cata che s’è sparsa nell’ambiente in maniera subdola. Stranezze del calcio. Ma è un Napoli modificato ovunque, a sinistra (con Mario Rui che si riprende la propria corsia e consente a Ghoulam di rifiatare), in mezzo al campo (con Fabian Ruiz che fa accantonar­e e riposare Demme) e però anche davanti, perché in questo modernismo partenopeo, Petagna s’è preso un posto, a colpi di spallate. Politano, manco a dirlo, è l'incursore ma anche l'equilibrat­ore di destra, certi svolazzi servono come l'aria per respirare nelle due fasi.

Il centrocamp­ista arriverà a Bologna a bordo di un treno ad alta velocità

EPPURE. In realtà, il Napoli benissimo non se la passa, ha in Coppa d’Africa il sulo capitano, Koulibaly, il suo centrocamp­ista più naif, Anguissa, e pure Ounas, che in certe partite saprebbe come uscire dal cilindro; e per gradire, ma si fa per dire, mancano anche Insigne e Ospina. C’è una piccola emergenza ma ormai conviene conviverci: forse è endemica.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? MOSCA ?? Piotr Zielinski, centrocamp­ista del Napoli e della Nazionale polacca
MOSCA Piotr Zielinski, centrocamp­ista del Napoli e della Nazionale polacca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy