Corriere dello Sport

Milan-Spezia, aria di Over 2,5

La 22ª giornata di Serie A si chiude oggi con tre anticipi, quote ok per i rossoneri di Pioli Sempre alle 18.30 il Napoli è di scena a Bologna, match che promette Goal In serata chiude Fiorentina-Genoa con fari puntati sul secondo tempo

- Di Federico Vitaletti JACKPOT 2001 ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il “tris” di Serie A è servito. Con le tre partite di oggi si completa il menù del 22° turno di campionato. In ciascuno dei tre incontri le quote sono indirizzat­e verso una direzione ben precisa. Ecco le principali curiosità statistich­e sugli incontri in programma.

BOLOGNA E NAPOLI, IN EVIDENZA I “RITARDI”

Alle 18.30 al Dall’Ara il fischio d’inizio di Bologna-Napoli. Osservando i risultati dell’ultimo periodo sono più ombre che luci per i rossoblù, comunque sempre vivi a dispetto delle quattro sconfitte rimediate negli ultimi cinque turni.

I ragazzi di Mihajlovic si mettono in luce per un particolar­e “ritardo”: nessun segno “X” nelle ultime 12 giornate di campionato. Pareggio solo sfiorato in quel di Cagliari, match che fino al 92’ si trovava sull’1-1.

Sponda Napoli il “Ritardo” da segnalare è relativo all’Over 2,5, esito mai presente nelle ultime cinque partite disputate dai partenopei in campionato. Non è detto che questi ritardi siano destinati ad essere azzerati già in questa giornata anche se un possibile “compromess­o” lo si può trovare. Il Goal, ad esempio. Un esito che abbraccia anche un eventuale risultato di 1-1, ancora mai centrato dal Bologna formato Dall’Ara.

MILAN E SPEZIA, FINORA MAI UNO 0-0

In classifica un divario di ben 29 punti divide Milan e Spezia anche se il recente match giocato in Coppa Italia dai rossoneri contro il Genoa (altra compagine ligure ancora più giù in classifica) dice che in partita secca le sorprese sono spesso dietro l’angolo. Eppure di punti in comune dal punto di vista statistico le due squadre ne hanno. L’assenza dello 0-0 tanto per cominciare, si prosegue con il Goal che fa registrare 12 uscite a testa in 21 partite e volendola chiudere qui il feeling con il Goal, che il Milan ha centrato 13 volte contro le 12 dello Spezia. Insomma, con loro in campo non ci si annoia anche se va sottolinea­to come i liguri, dopo aver centrato l’Over 2,5 nelle prime sette trasferte, abbiano virato sull’Under (con allegato No Goal) nelle ultime quattro gare giocate lontano dal Picco. Il Milan di Stefano Pioli è reduce da tre affermazio­ni in campionato caratteriz­zate da almeno tre reti totali e sulla carta sembra probabile che possa essere questa la “striscia” destinata ad allungarsi. Le quote rispecchia­no in pieno questa valutazion­e, l’Over 2,5 si gioca mediamente a 1.55 mentre l’Under 2,5 si attesta sul 2.30. Uno sguardo anche ai “Minuti dei gol segnati”. Il Milan si dimostra molto ispirato nell’ultimo quarto di gara, con ben undici marcature finora in questo campionato. Undici sono invece le reti subìte dallo Spezia nell’intervallo temporale che va dal 60’ al 75’.

VIOLA MAI A SECCO DI RETI AL FRANCHI

All’Inferno e ritorno. Vincenzo Italiano ha ritrovato la sua Fiorentina, matata dal Toro in campionato (0-4) ma promossa nel turno di Coppa Italia dove i toscani hanno avuto la meglio sul Napoli ai supplement­ari. In campionato Vlahovic e soci sono in piena corsa per un posto in Europa ma devono respingere al mittente l’insidia Genoa, protagonis­ta di una delle prove stagionali più convincent­i contro il Milan. Certo al Franchi non sarà semplice salvare la pelle, contro questo Vlahovic e in generale contro una squadra che non ha fatto salire nessuno, sull’aereo di ritorno da Firenze, con il clean sheet nel bagaglio. Tralascian­do volutament­e l’1X2 finale si può provare a guardare in altre direzioni, con l’assist fornito dalle statistich­e.

I rossoblù finora hanno segnato e subìto decisament­e di più nei secondi tempi, delle ultime dieci reti di marca viola otto sono state realizzate dopo l’intervallo. L’Over 1,5 secondo tempo oppure il Multigol 2-3 secondo tempo sono due opzioni da tenere d’occhio.

 ?? ?? Il milanista Rafael Leao in azione nel match contro il Venezia
Il milanista Rafael Leao in azione nel match contro il Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy