Corriere dello Sport

Ascoli, una macchina da trasferta

- Di Giancarlo Febbo ASCOLI

Corsi e ricorsi storici. Che sono tutti da confermare, siamo ancora a livello di premesse, ma... se abbiamo scomodato il Vico è perché a volte le buone sensazioni vanno incoraggia­te. Comunque, l’Ascoli di Andrea Sottil dopo 19 gare ha 29 punti, gli stessi dell’Ascoli di Marco Giampaolo oltre tre lustri fa, nella stagione 2004/05 che, evidenteme­nte, merita di essere presa a riferiment­o benauguran­te essendo stata quella dell’ultima promozione in A dei piceni. Dal ritorno in Serie B, nell'estate 2015, il Picchio aveva raccolto al massimo 24 punti dopo 19 turni (con Paolo Zanetti in panchina nel 2019). Ma mai a inizio girone di ritorno aveva vinto un numero così alto di partite in trasferta, ben 6.

ASCOLI DA TRASFERTA. Una versione esterna micidiale, al punto che se al “Del Duca” – dove invece incredibil­mente stenta - avesse mantenuto una media punti “normale”, oggi l’Ascoli sarebbe ben più in alto in classifica, addirittur­a nei primissimi posti, quelli da promozione diretta. Bisognerà indagare sul perché il terremo amico si trasformi spesso in scivoloso, ma a tempo debito, visto che anche la prossima gara sarà a Cosenza. A dire il vero i silani sono in quarantena, dopo il rinvio della gara di Cittadella, quindi non è neppure certo che si giochi, dipenderà dalla situazione Covid delle due squadre (anche l’Ascoli ha diversi contagiati), ma intanto il tecnico bianconero tiene alta la concentraz­ione dei suoi. L’ideale sarebbe ripetere la prestazion­i di Terni. Un atto di forza straordina­rio, strapotere bianconero nonostante le numerose assenze (4 squalifica­ti più… il Covid, ma anche la Ternana ne aveva, ndc), avanti di tre gol già nel primo tempo,

LEADER E BABY. Tra le tante note positive, l’ottimo esordio degli ultimi arrivati Bellusci e Tsadjout e del baby Palazzino (diciottenn­e scuola Roma), oltre alla doppietta di Maistro, quest’ultimo naturalmen­te euforico. «Siamo contenti, è stata bellissima partita, abbiamo risposto bene sul campo anche dopo una lunga sosta – il pensiero di Maistro - in occasione del primo gol forse sono stato un po’ fortunato, meglio così. Sono contento per aver segnato anche i primi due gol con l’Ascoli. Girone d'andata con 29 punti? E' tanta roba ma per scaramanzi­a non dico dove potremmo arrivare... ».

Sottil ha gli stessi punti di quelli di Giampaolo poi in A nel 2004-2005

 ?? ??
 ?? ?? Fabio Maistro, 23 anni, al Liberati protagonis­ta con 2 gol alla Ternana
Fabio Maistro, 23 anni, al Liberati protagonis­ta con 2 gol alla Ternana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy