Corriere dello Sport

È rebus tridente i baby si candidano

Lazio senza Pedro (oggi esami), Basic, Acerbi e Radu

- Di Daniele Rindone ROMA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sarri pensa ai big Felipe Anderson Ciro e Zaccagni Raul Moro e Romero pronti in corsa

Gli incidenti muscolari e la lotteria del Covid costringon­o Sarri a rinunciare a Pedro, Acerbi, Radu e Basic. Non ha i ricambi per organizzar­e il turnover di Coppa Italia, in panchina gli sono rimasti Marusic, Leiva (da preservare per l’Atalanta) più i baby Raul Moro e Romero consideran­do Muriqi in partenza. In difesa, salvo sorprese, può permetters­i una sola sostituzio­ne: il ribelle Lazzari al posto di Marusic. Luiz Felipe e Patric saranno riconferma­ti dopo Salerno, Hysaj si sposterà a sinistra. Radu non è recuperato, s’addensano dubbi sulla reazione post “booster”, motivazion­e circolata per giustifica­re l’assenza di Salerno. Doveva essere il sostituto di Acerbi, s’è fermato nel momento sbagliato. A centrocamp­o saranno costretti agli straordina­ri Milinkovic e Luis Alberto. Basic e Akpa Akpro, unici cambi da mezzali, non sono disponibil­i. Rigiocherà Cataldi, ma solo perché è squalifica­to in campionato, sabato salterà l’Atalanta. Leiva è l’unico cambio “top” in panchina, accanto a lui si accomodera­nno Vavro e i baby Floriani Mussolini e Bertini.

L’ATTACCO. Sarri è rimasto con un’unica formula di tridente per via dell’infortunio di Pedro. Lo spagnolo salterà l’Atalanta e come minimo rientrerà dopo la sosta. Si sottoporrà ad esami oggi, si teme uno stiramento al polpaccio destro, potrebbe tenerlo fuori almeno 20 giorni. Mau, all’Arechi, ha sganciato Luka Romero in corsa, 17 anni compiuti a novembre, alla seconda presenza in campionato. Sono nate suggestion­i sul suo impiego dal primo minuto, ha dimostrato carattere. E ieri, nelle prove, Sarri ha testato anche Raul Moro, un’altra mini-ala. La sensazione è che parta con il tridente Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Chissà che non sia in ballo davvero un ballottagg­io con uno dei due baby. Il turnover avrebbe aiutato Mau a gestire le forze in vista di Lazio-Atalanta di sabato sera, chiederà uno sforzo doppio prima della sosta di fine gennaio. Sabato, rispetto ai papabili titolari di oggi, potrebbe sostituire solo Marusic con Lazzari, piazzandol­o a sinistra, e rispostand­o Hysaj a destra. Il cambio Leiva-Cataldi è obbligator­io.

NUMERI E TIFOSI. L’Udinese è un’altra delle squadre decimate dal Covid, alle prese con vari problemi. Nel match di campionato giocato ad inizio dicembre (quel pazzo 4-4 con Gotti in panchina) creò grossi problemi ai biancocele­sti. In Coppa Italia lo score è diverso, la Lazio ha vinto quattro delle ultime cinque sfide (una sola sconfitta contro i friulani), incluse le uniche due gare disputate agli ottavi di finale nel 1995-96 e nel 2015-16. L’Udinese non ha mai vinto in casa della Lazio in Coppa Italia (un pareggio, 2 sconfitte) e non ha mai segnato più di una rete in una singola partita. All’Olimpico, ore 17,30, ci saranno atmosfera e sfondo lunari. Solo 1.800 biglietti venduti, è il dato aggiornato a ieri. Curva Nord chiusa, si “trasferirà” in Tevere. Unico settore aperto con la Monte Mario.

 ?? ??
 ?? FOTONOTIZI­A/ GETTY ?? Raul Moro (19 anni) e, a destra, Luka Romero (17 anni)
FOTONOTIZI­A/ GETTY Raul Moro (19 anni) e, a destra, Luka Romero (17 anni)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy