Corriere dello Sport

Ounas e Bennacer tornano subito?

- Di Giorgio Coluccia

Il milanista Ismael Bennacer e il napoletano Adam Ounas potrebbero tornare in Italia già entro il weekend. Si tratta della previsione più pessimisti­ca per l’Algeria, vera delusione della fase a gironi di Coppa d’Africa. I campioni in carica, giovedì dovranno battere la quotata Costa d’Avorio a Douala per restare in corsa nel torneo, dopo aver rimediato un solo punto nelle prime due uscite. Se Bennacer per squalifica ha giocato soltanto la seconda partita (persa contro la Guinea Equatorial­e dopo 35 risultati utili di fila), Ounas non è mai andato nemmeno in panchina a causa di alcuni problemi muscolari. Per la selezione del ct Belmadi, che aveva trionfato tre anni fa in Egitto, è già l’ora del dentro o fuori. Con il rischio figuraccia dietro l’angolo visto che dalla fase a gruppi vengono eliminate solo 8 squadre sulle 24 partecipan­ti. Sarà difficile vedere altri giocatori rientrare anzitempo in Serie A. Per i prossimi estromessi bisognerà attendere almeno una settimana in più, sino all’esito degli ottavi in programma dal 23 al 26 gennaio.

Sono già qualificat­e alla fase successiva Camerun (da primo), Burkina Faso, Marocco e Nigeria mentre tutte le altre big sono ormai vicine al traguardo. Oggi proveranno

a strappare il pass il Senegal di Koulibaly (negativo al tampone e pronto all’esordio nel torneo) e la Guinea del romanista Diawara. Al Ghana invece servirà una goleada contro le Comore e il Gabon dovrà fare a meno degli assi Aubameyang e Lemina, rispediti rispettiva­mente ad Arsenal e Nizza a causa delle lesione cardiache diagnostic­ate dopo la recente positività al Covid-19. Serviranno ulteriori controlli medici prima del rientro in campo in Europa. Alla fase a eliminazio­ne diretta si qualifiche­ranno anche quattro migliori terze su sei: tutto resterà aperto sino all’ultima giornata in programma giovedì. Pioli e Spalletti, per Milan e Napoli, potrebbero presto ritrovare nuovi rinforzi. Algeria permettend­o.

Coppa d’Africa

Koulibaly, negativo, è pronto al debutto Per Aubameyang e Lemina altri esami

Ieri: Girone A: Burkina Faso-Etiopia 1-1, Capo Verde-Camerun 1-1. Classifica: Camerun7,BurkinaFas­o4,CapoVerde 4, Etiopia 1.

Oggi - Girone B, ore 17: Malawi-Senegal, Zimbabwe-Guinea. Classifica: Senegal 4, Guinea 4, Malawi 3, Zimbabwe 0.

Girone C, ore 20: Gabon-Marocco, Ghana-Comore. Classifica: Marocco 6, Gabon 4, Ghana 1, Comore 0.

In Tv: partite in diretta su Discovery+.

 ?? ANSA ?? Bennacer (Algeria)
ANSA Bennacer (Algeria)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy