Corriere dello Sport

La missione di Gabriele in barca per ripulire il Po

Un ragazzo di Cremona che sogna l’Olimpiade ‘28 è protagonis­ta del progetto #RiPoPuliam­olo Domenica 23 in tanti saranno al suo fianco per un’iniziativa lodevoliss­ima «Il fiume è straordina­rio, ma ci sono tanti rifiuti Se lo ripuliamo, è una risorsa anche

- Di France

In questi giorni a Cremona tutti stanno parlando di un progetto incredibil­e chiamato #RiPoPuliam­olo. Il suo ideatore è Gabriele Gregori, ha 18 anni, fa canottaggi­o, sogna di partecipar­e alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 e da questa estate ha iniziato a ripulire il Po a bordo della sua barca. Gabriele fa il mio liceo, ogni tanto ci becchiamo nei corridoi e questa settimana abbiamo fatto quattro chiacchier­e insieme.

Per tutti i ragazzi di Cremona il Po è un posto speciale ma tu che fai canottaggi­o lo vivi sicurament­e in modo diverso! Cosa significa per te questo fiume?

«La prima volta che sono stato sul Po avevo 6 mesi. Mia mamma ha sempre cercato di farmelo vivere appieno e da quando sono entrato nella società di canottieri è diventato il mio posto del cuore. Facendo canottaggi­o e vivendo il fiume tutti i giorni ho scoperto che è davvero un luogo straordina­rio e mi piacerebbe dare la possibilit­à a tutti di conoscerlo!»

Come ti è venuta l’idea di iniziare a raccoglier­e i rifiuti dal fiume?

«È iniziato tutto questa estate. Quando andavo ad allenarmi o a fare le grigliate sulle rive del fiume mi sono reso conto che c’erano tanti rifiuti e ho iniziato a raccoglier­li con i miei amici. Ad un certo punto però tutti sono andati in vacanza e proprio mentre ero a Cremona da solo ho ritrovato una vecchia foto di me e mio nonno che, durante una battuta di pesca sul fiume, avevamo raccolto un enorme sacco della spazzatura. Non avendo niente da fare ho pensato di andare sul Po per raccoglier­e quanti più rifiuti possibili, ho continuato anche finita l’estate e durante le vacanze di Natale ho pensato di espandere l’iniziativa ad altre persone. Il 23 gennaio ci sarà la prima uscita con volontari che mi aiuteranno nella raccolta e in tutto saremo più di 40, tra cui molti ragazzi!»

Può partecipar­e anche chi non ha mai remato in vita sua?

«Certo che si! L’idea è quella di ritrovarsi ogni volta in un punto prestabili­to, lì prenderemo le barche e prima di iniziare a remare farò una piccola lezione a tutti quanti per spiegare come ci si comporta sul fiume. Su ogni imbarcazio­ne ci sarà almeno una persona capace di remare che ha esperienza come ex canottiere o atleta e da qui inizierà la traversata per raggiunger­e gli “spiaggioni” più vicini, con il Po non si scherza, il fiume può essere molto pericoloso e bisogna stare molto attenti. Vedere così tanti volontari però è meraviglio­so! Più il progetto si svilupperà e più zone riusciremo a ripulire».

Quella che hai descritto fino ad ora però è solo la prima parte del tuo progetto…

«Esatto… Parliamoci chiaro, in estate Cremona è una città mortaaaa! Per i ragazzi non c’è mai niente da fare e il Po potrebbe essere la soluzione alla noia estiva di tutti noi. Gli “spiaggioni”, una volta ripuliti, potrebbero essere il posto perfetto per fare feste, concerti, eventi sportivi o sempliceme­nte per divertirsi con gli amici. Fin da quando siamo piccoli, a Cremona cresciamo con le storie dei nostri nonni che nel Po facevano addirittur­a il bagno! Oggi il livello dell’acqua è molto più basso di un tempo, ma non per questo dobbiamo negarci la possibilit­à di sfruttare un luogo simbolo della nostra città. Ora è arrivato il momento di darsi da fare. Tutti insieme ce la faremo!»

Chi è di Cremona come me sa benissimo quanto è importante il Po per la nostra città! A noi l’idea di Gabriele è piaciuta un sacco e pensare che il fiume potrebbe tornare ad essere un posto da ripopolare e da vivere con gli amici è meraviglio­so. In questi anni di Covid si è parlato moltissimo di quanto sia fondamenta­le la Natura nelle città e non sfruttare un’opportunit­à così grande sarebbe davvero stupido. Se volete restare aggiornati sui prossimi incontri potete seguire Gabriele sul suo profilo instagram @gabry03-row. Noi ci crediamo un sacco!

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Gabriele Gregori in barca sul Po e mentre raccoglie rifiuti lungo la riva del fiume: una missione in cui sta coinvolgen­do tanta gente
Gabriele Gregori in barca sul Po e mentre raccoglie rifiuti lungo la riva del fiume: una missione in cui sta coinvolgen­do tanta gente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy