Corriere dello Sport

Marquez: «Ora lavoro sulla forma»

- Di Mirco Melloni

Una settimana fa, la nota con cui la Honda anticipava l’assenza di Marc Marquez dalla presentazi­one dei programmi 2022 aveva dato il via a congetture di ogni tipo, alimentand­o il pessimismo sul recupero dopo il nuovo caso di diplopia. Gli eventi, però, hanno risposto in maniera convincent­e: giovedì il fenomeno della Honda è tornato sulla moto da Cross, venerdì ha partecipat­o all’evento HRC - spiegando che il peggio era passato, dopo aver temuto anche di dover smettere - e poi domenica è tornato in pista, a Portimão, con la versione stradale della sua MotoGP. Una giornata che con ogni probabilit­à spedirà Marquez in Malesia, per i test del 5 e 6 febbraio, se è vero che in cima alla lista delle incognite l’otto volte campione del mondo non ha indicato la vista, bensì la tenuta fisica. Significa che il disturbo legato alla visione doppia rimediato nella caduta facendo Enduro a fine ottobre, è ormai un ricordo, e Marc si prepara per vivere una stagione “normale” in MotoGP, la prima dal 2019.

«Sono felice - ha detto nel video postato ieri dall’HRC, al termine dei 300 km compiuti domenica - perché ho visto migliorame­nti e ho avuto buone sensazioni, le stesse vissute sulla moto da Cross. Ho potuto anche compiere uscite con tanti giri consecutiv­i. È un grande sollievo, non ho riscontrat­o alcun fastidio con la vista. Mi manca qualcosa dal punto di vista fisico, ma solo perché finora non sono riuscito a svolgere il necessario lavoro invernale».

VERSO I TEST. La RC213V-S non è la stessa moto dei GP, ma è parente stretta: gomme slick, e parecchie analogie a livello di peso, erogazione della potenza e rigidezza del telaio. Per questo l’impegno di Marquez sul circuito dell’Algarve è stato una vera prova generale in ottica test invernali: una prova che, a giudicare dalle parole del campione, è stata superata. «Ci sono due settimane prima della partenza per Sepang, potrò intensific­are la preparazio­ne a livello fisico, allenandom­i anche in moto». Dopo la Malesia, i piloti della MotoGP si trasferira­nno nella vicina isola indonesian­a di Lombok, per la seconda sessione invernale atta anche a conoscere il circuito di Mandalika. E a meno di imprevisti, Marquez sarà con tutti gli altri big della classe regina.

 ?? ANSA ?? Marc Marquez, 28 anni
ANSA Marc Marquez, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy