Corriere dello Sport

Vano: «Pronta per la stagione»

«Giocherò con Alicia Seijas, ci divertirem­o» La campana, n. 90 del ranking WPT, dopo un ottimo 2021 è carica per il futuro: «Sogno la Nazionale»

- Di Carlo Ferrara

Lorena Vano, n° 90 del ranking WPT, casertana residente a Malaga, dopo un grande 2021 è già pronta per la nuova stagione, l’abbiamo intervista­ta.

Per te è stato un anno importante, entrata tra le prime 90 al mondo, la vittoria di un Fip Rise e grandi prestazion­i a tornei spagnoli, ci tracci un bilanCIo DEL tuo 2021?

«È stato un anno molto intenso, pieno di tornei. Sono soddisfatt­a dei risultati ottenuti, gli obiettivi prefissati a inizio anno sono stati quasi tutti raggiunti, mentre quello che è mancato è stata la convocazio­ne con la Nazionale italiana per gli Europei e i Mondiali. Sicurament­e si può fare di più e sono consapevol­e che c’è ancora tanta strada da fare per scalare la classifica WPT, ci proverò sicurament­e nel 2022. Sono felice dato che ho ottenuto il titolo Sub 23 Andalucia e quello al Fip Rise Mijas, oltre all’ingresso in diversi tabelloni finali WPT Challenger e “Campeona” di vari tornei Assoluti in Spagna».

Dove hai passato le vacanze? «Mi sono riposata una decina di giorni tra famiglia e un breve viaggio. Dopo un anno di lavoro intenso senza mai fermarmi, ci volevano proprio per ricaricare le batterie».

Hai già iniziato la pretemporA­DA E DovE?

«Sì, ho iniziato il 10 gennaio a Madrid nella Accademia Varlion con il grande Maximo Castellote, che per questa stagione mi seguirà insieme al mio staff di Malaga Carlos Muñoz e Alberto Mateo. Dopo un periodo a Madrid proseguirò a Malaga per prepararmi al massimo delle condizioni per la stagione che si presenta ricca di tantissimi tornei».

Hai già deciso quale sarà la tua compagna per il 2022?

«Certo, la mia compagna sarà Alicia Seijas, con cui abbiamo iniziato insieme a Madrid la preparazio­ne, sono molto contenta di iniziare questa stagione con Alicia, sono sicura che possiamo essere una coppia molto competitiv­a oltre a divertirci insieme. Questa nuova sfida per me è una motivazion­e in più per fare sempre meglio.

E quali saranno i tuoi obiettivi 2022?

«Gli obiettivi di questa stagione sono diversi, uno tra questi è scalare sempre di più la classifica WPT e, anche se non sarà facile, io ci proverò. Poi spero di poter giocare con la Nazionale italiana, mi auguro nel 2022 di riuscire a poter difendere i colori italiani».

Con quale racchetta giochi? «Nel 2021 ho giocato con la Maxima Prisma S della Varlion e devo dire che mi sono trovata molto bene, essendo una racchetta che ha delle caratteris­ti

che e prestazion­i sia di controllo che di attacco. Per il 2022, dopo aver valutato tutta la nuova collezione Varlion, ho deciso per la LW Summum Prisma».

Qual è la giocatrice di padel che più ti piace sia dal punto di vista tecnico che tattico?

«Mi sono sempre piaciute due giocatrici in particolar­e: Ale Salazar e Patty Llaguno. Sono fantastich­e, certamente diverse tra loro, ma allo stesso tempo entrambe complete. Patty, a mio avviso, tatticamen­te è quella più preparata, Alejandra è la compagna perfetta che tutti vorrebbero avere al proprio fianco, è una giocatrice che ti trasmette tanta tranquilli­tà».

 ?? ?? Lorena Vano, 22 anni, nel 2021 ha vinto il Fip Rise Mijas
Lorena Vano, 22 anni, nel 2021 ha vinto il Fip Rise Mijas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy