Corriere dello Sport

Mou punta la Coppa e schiera i titolari

Per il tecnico è l’obiettivo prioritari­o per garantirsi l’Europa Tornano Cristante e Ibañez, c’è anche El Shaarawy I Friedkin caricano: «La caccia alla decima comincia»

- Di Guido D’Ubaldo ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Tutto sulla Coppa Italia. La Roma non vince il trofeo dal 2008, l’ultima volta è arrivata in finale nel 2013 e fu una dolorosiss­ima sconfitta contro la Lazio. Per Mourinho è un obiettivo prioritari­o, vincere la Coppa significhe­rebbe assicurars­i anche un posto in Europa League, tutt’altro che scontato, considerat­o che con la vittoria di lunedì della Fiorentina (che deve anche recuperare una partita), la Roma è settima in classifica. Agli ottavi di finale domani sera contro il Lecce giocherà con molti titolari. Mancherà di sicuro Mancini, che è squalifica­to. Mancherann­o ancora Pellegrini e Smalling, che non saranno disponibil­i per motivi fisici, ma torneranno Cristante e Ibanez, che hanno scontato la squalifica in campionato contro il Cagliari. Mourinho dovrebbe ritrovare anche El Shaarawy, che sembra aver superato il risentimen­to muscolare che lo ha fermato nelle ultime partite.

LA STORIA. Negli anni Ottanta la Roma di Liedholm cominciò a costruire il ciclo vincente partendo proprio dalla Coppa Italia. Poi riempirono la bacheca Sven Goran Eriksson, Ottavio Bianchi, fino a Luciano Spalletti, che ne vinse due di fila, 2007 e 2008. Il decimo trofeo, quella della ipotetica “stella” non è ancora arrivato e negli ultimi anni la Coppa Italia ha lasciato il segno in negativo nella storia gialloross­a. Lo Spezia è stato un brutto cliente, ha eliminato per due volte la Roma e questo è costato prima il posto a Garcia e poi ha creato un sacco di problemi a Fonseca, arrivato alla lite con Dzeko che ha compromess­o la stagione.

L’INTER DIETRO L’ANGOLO.

Quest’anno si comincia contro il Lecce, è previsto che i salentini si presentera­nno con le seconde linee, puntando tutto sul campionato per arrivare alla promozione. La Roma se supera gli ottavi potrebbe trovare tra meno di un mese nel turno successivo l’Inter, che oggi affronterà l’Empoli. Per la squadra di Mourinho non sarà una passeggiat­a, considerat­o che ha dovuto soffrire anche domenica per tornare alla vittoria contro il Cagliari. Nel girone di ritorno in campionato la Roma punta a recuperare posizioni, con i due acquisti già inseriti, il terzo in arrivo e con l’imminente ritorno di Spinazzola. Ma la possibilit­à di arrivare a un trofeo, alla prima stagione dello Special One sulla panchina gialloross­a, è legata alla Coppa Italia, da riportare a Trigoria dopo quattordic­i anni, o alla neonata Conference League, dove la Roma è tra la favorite. In attesa di tornare in campo in Europa, domani è in programma la partita secca contro il Lecce. «La caccia alla decima comincia», ha scritto sui social il profilo ufficiale del Friedkin Group, con la foto di Lorenzo Pellegrini, il capitano che sarà assente per infortunio.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? @officialas­roma Nel video postato su Instagram, José Mourinho scherza con i suoi ragazzi: pronti per la sfida di Coppa con il Lecce
@officialas­roma Nel video postato su Instagram, José Mourinho scherza con i suoi ragazzi: pronti per la sfida di Coppa con il Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy