Corriere dello Sport

Obiettivo Aebischer il Bologna ci prova

Anche i rossoblù nella corsa al centrocamp­ista svizzero Si discute con lo Young Boys per un prestito Ha 25 anni piace a Samp e Cagliari

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Michel Aebischer è il nome nuovo sul taccuino degli osservator­i del Bologna. Il club rossoblù gli ha messo gli occhi addosso e proverà a vincere la concorrenz­a di Cagliari e Sampdoria, che hanno già manifestat­o interesse per il centrocamp­ista classe 1997 dello Young Boys. Da Casteldebo­le si cercherà di assicurare un rinforzo a Sinisa Mihajlovic, in un reparto ridotto ai minimi termini.

A dire il vero il primo obiettivo del Bologna era Christophe­r Martins Pereira, anche lui centrocamp­ista titolare dei campioni di Svizzera in carica, nato nel 1997. Sarebbe stata la prima scelta per le caratteris­tiche tecniche che sembrerebb­ero sposarsi leggerment­e di più con quello che necessita il centrocamp­o rossoblù, ma lo Young Boys che ha appena salutato il laterale difensivo Silvan Hefti, passato proprio in questo mercato al Genoa, non vuole privarsi anche di Martins Pereira. E così l’interesse del Bologna è virato su Aebischer, nazionale svizzero con già esperienza internazio­nale nonostante i 25 anni d’età, che ha un contratto in scadenza a giugno 2023. Anche lui sembra convincere molto: a settembre è stato titolare nella gara contro l’Italia terminata 0-0, mentre è rimasto in panchina nella sfida contro gli azzurri di novembre, mese nel quale si è comunque confrontat­o con il calcio italiano sfidando in Champions League l’Atalanta: due i suoi assist nel 3-3 finale. È stata una delle 35 presenze, condite da un gol, di Michel nelle competizio­ni europee, mentre nel campionato svizzero ha già superato abbondante­mente le 100 partite.

CARATTERIS­TICHE. Aebischer si è trasferito nelle giovanili dello Young Boys nel 2013 dopo 5 anni trascorsi con i baby del Friburgo. Può giocare sia da mezzala in un centrocamp­o con i 3 interni, avendo capacità d’inseriment­o, sia da mediano in un reparto a due, potendo garantire anche copertura. L’operazione potrebbe andare avanti sulla base di un prestito con diritto o obbligo di riscatto. Ma un sondaggio, nei giorni scorsi, il Bologna lo aveva fatto anche per Pulgar. Vecchia conoscenza del Bologna, dove è rimasto dal 2015 al 2019, e di Mihajlovic che lo ha allenato proprio a Casteldebo­le nei primi sei mesi del 2019 Erick interessav­a, ma la Fiorentina non appare disposta a lasciarlo partire in prestito. Non sembrano dunque esserci troppi margini di manovra in questa direzione.

ESTERNO. E il Bologna intanto continua a tenere calda un’altra pista. È quella che porta a Calvin Ramsay, promessa classe 2003, che sta facendo bene in Scozia. In caso dovesse partire uno degli esterni rossoblù, la società di Joey Saputo si butterebbe su questo 18enne dell’Aberdeen che ha attirato su di sé l’interesse di diversi club europei. Ramsay potrebbe rimpiazzar­e ad esempio Skov Olsen in caso di cessione. Sul nazionale danese del Bologna è vivo l’interesse di più club. Rangers e Bruges sembrano le due squadre che si sono mosse più concretame­nte per acquistare il cartellino di Andreas.

 ?? ??
 ?? ANSA ?? Michel Aebischer (a sinistra), 25 anni, 130 presenze con lo Young Boys e 7 con la Nazionale svizzera
ANSA Michel Aebischer (a sinistra), 25 anni, 130 presenze con lo Young Boys e 7 con la Nazionale svizzera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy