Corriere dello Sport

La Joya a costo zero per Xavi e Conte

Avere Dybala gratis: si muovono subito le grandi squadre Barça e Tottenham in prima fila E se parte Messi c’è anche il Psg

- Di Filippo Bonsignore

Più estero che Italia, la caccia alla Joya è partita. Ora che è stata scritta la parola fine sulla storia lunga sette anni tra Dybala e la Juve, si apre il capitolo del futuro. Dove giocherà il numero 10 il prossimo anno? La rincorsa è iniziata e promette fuochi d’artificio, anche perché un giocatore del genere gratis sul mercato è un boccone troppo prelibato per lasciarsel­o sfuggire. Così è logico che i grandi club di mezza Europa abbiano seguito da settimane ormai, e più concretame­nte e con speranze crescenti nelle ultime ore, l’evoluzione del rapporto tra l’argentino e la Signora.

La brusca fine del matrimonio apre scenari intriganti e forse impensabil­i. Da più parti c’era la convinzion­e che alla fine si potesse arrivare al traguardo del rinnovo. L’interrogat­ivo sulla prossima destinazio­ne di Dybala inquieta non poco il popolo bianconero, quanto meno la parte che non ha approvato la scelta della società di non prolungare il contratto. La paura infatti si chiama Inter ma è un timore che sembra destinato ad evaporare presto perché dal club nerazzurro l’ipotesi di un assalto a Paulo viene esclusa.

L’orizzonte più probabile diventa quindi l’estero. Lontano dall’Italia, insomma: il rischio già corso da Dybala tre anni fa, nell’estate 2019, quando l’argentino venne quasi venduto al Manchester United (nell’ambito di uno scambio con Lukaku) prima del tentativo con il Tottenham. Entrambe le destinazio­ni furono rifiutate da Dybala; ora una porta verso la Premier League potrebbe riaprirsi. Ci sono sempre gli Spurs interessat­i, ancora di più adesso che Fabio Paratici è responsabi­le dell’area tecnica e Antonio Conte siede in panchina. E il tecnico è uno che ha sempre stimato la Joya. Sempre nel nord di Londra, si sta muovendo l’Arsenal di Arteta, in corsa con il Tottenham per un posto al sole della Champions League. Dybala non ha mai considerat­o l’Inghilterr­a come prima opzione, visto il calcio fisico che si gioca Oltremanic­a, ma adesso non chiude a priori all’idea.

IN SPAGNA. La componente più “pesante” delle pretendent­i sembra però al momento quella spagnola.L’Atletico Madrid negli ultimi giorni ha iniziato a valutare con attenzione il profilo del Diez. Diego Simeone apprezza non poco le caratteris­tiche del suo connaziona­le e sta pensando a come inserirlo nel puzzle dei Colchonero­s. Ma innanzitut­to c’è quel Barcellona che sta rinascendo e tornando progressiv­amente al vertice con Xavi che si è dimostrato attento all’evolversi del caso Dybala. Messi non c’è più al Barça, il che potrebbe aprire le porte del Camp Nou all’altro argentino.

Il tema Messi però ricorre anche per un’altra possibile nuova casa della Joya, il Paris Saint-Germain. Che ne sarà, appunto, della Pulce a Parigi? Resterà dopo la stagione tormentata dei parigini? In caso di addio, in Francia non si esclude l’eventualit­à di un sbarco all’ombra della Tour Eiffel. La storia, in ogni caso, è tutta da scrivere. E i fuochi d’artificio sono in arrivo…

 ?? GETTY IMAGES ?? Paulo Dybala, 28 anni, durante la partita di Champions contro il Villarreal a Torino
GETTY IMAGES Paulo Dybala, 28 anni, durante la partita di Champions contro il Villarreal a Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy