Corriere dello Sport

Russell, miracolo a Piacenza

La Gas Sales rimonta due set, annulla sette match-point e costringe l’Itas a gara 3 L’americano esalta Bernardi Trento s’inchina Kaziyski & c. verso una settimana da paura tra Champions e “bella”

- PIACENZA

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Recine 19, Holt 7, Lagumdzija 6, Russell 33, Caneschi 11, Brizard 4, Scanferla (L); Catania, Antonov 2, Stern 21, Rossard. Ne: Cester, Pujol e Tondo. All. Bernardi.

ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Michielett­o 18, Lisinac 15, Lavia 10, Kaziyski 24, Podrascani­n 12, Zenger (L); Cavuto 1, Pinali, Sperotto. Ne: D’Heer, Albergati, De Angelis, All. Lorenzetti. ARBITRI: Florian e Vagni.

Durata set: 25’, 35’, 28’, 25’, 35’ tot. 2h28’.

di Fabio Cappellini

Chiamatelo miracolo, perché non c’è altro modo per spiegare quel che ha fatto Piacenza, che aveva entrambi i piedi fuori dai play-off e ha saputo con la forza della disperazio­ne inchiodare Trento, forzandola a gara3 e offrendo una serata di gloria alla sua gente. Bernardi rivive una notte magica, simile alle tante da giocatore negli anni 90. Nessuno avrebbe scommesso un euro sulla Gas Sales dopo l’epilogo del secondo set, una battaglia di nervi che aveva visto prevalere l’Itas e pareva il preludio a una resa incondizio­nata. Invece gli emiliani hanno saputo riemergere con una grinta fuori dal comune, mandando in tilt i piani di Lorenzetti, che giovedì dovrà giocarsi il ritorno della semifinale di Champions contro Perugia e poi provare a rimettere a posto una serie che s’è fatta tremendame­nte complicata.

RUSSELL SCATENATO. E dire che per un’ora tutto sembrava scorrere come da previsione. Con Trento efficace come non mai a muro e presa per mano dalla sapiente regia di Sbertoli. Vinto agevolment­e il primo set, nel secondo Piacenza ha alzato il ritmo al servizio, tentando la fuga ma venendo ripresa da un formidabil­e turno di battuta di Michielett­o, con 4 punti recuperati in un amen. Le tre palle set annullate dall’Itas suonano sinistre per Bernardi, con Kaziyski

micidiale nel chiudere il parziale e avvicinare l’Itas alla semifinale con Civitanova. E l’avvio sprint di terzo set (avanti 5-1) profuma di epilogo ormai segnato.

Spalle al muro, però, la Gas Sales cambia registro, trovando dalle mani di Stern e Russell (che chiuderà con 33 punti) le giocate che servono per ribaltare l’inerzia della sfida. Si va al tiebreak: Trento

esce meglio dai blocchi, trascinata da Kaziyski, ma ancora una volta Piacenza la riprende, con Recine che sale sul proscenio. Podrascani­n chiuderebb­e un match point, ma il video check rimette in corsa gli emiliani che annullano altre 7 palle match. Ne bastano due a Piacenza per completare la rimonta nel tripudio del PalaBanca.

 ?? LEGA VOLLEY ?? Aaron Russell, 28 anni, ha firmato 33 punti contro Trento
LEGA VOLLEY Aaron Russell, 28 anni, ha firmato 33 punti contro Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy