Corriere dello Sport

A Bodø il primo avversario sarà il gelo

- Rob.mai.

ROMA - Sono passati sei mesi dalla notte orribile ma la stagione nel circolo polare artico non è affatto migliorata: la Roma troverà ancora un meteo ostile a Bodø, oltre al campo sintetico che tanto preoccupa Mourinho. Giovedì sera, in concomitan­za con il calcio d’inizio, la temperatur­a scenderà sotto allo zero, con l’incognita del vento gelido a complicare la gestione della partita.

RIVOLUZION­E. Il principale pericolo della trasferta europea sembra proprio questo. Perché sul piano tecnico il Bodø/Glimt sembra indebolito rispetto alla fase a gironi: ha ceduto diversi giocatori importanti, a cominciare dal centravant­i Botheim che aveva fatto male alla Roma nel doppio confronto autunnale, e nel debutto di domenica scorsa nel campionato norvegese ha pareggiato in casa contro il Rosenborg. Mourinho avrà già studiato l’avversario, accorgendo­si che rispetto al 6-1 di ottobre la formazione è cambiata per sei undicesimi. Il rinforzo principale è però arrivato nella terra di mezzo, dove l’allenatore Knutsen ha recuperato il centrocamp­ista goleador Ulrik Saltnes: è un lungagnone (alto 1.87) che nelle ultime tre edizioni della lega locale ha erogato rispettiva­mente 7, 12 e 8 reti. In questa Conference League, prima di fermarsi per l’infortunio, ne aveva segnate addirittur­a 5. L’altro elemento temibile, che la Roma conosce già bene suo malgrado, è l’ala destra Solbakken, quello che «sembrava corresse in MotoGp contro di noi», come spiegò irritatiss­imo Mourinho all’Aspmyra Stadium.

Botheim è stato ceduto. Ma Knutsen potrà contare su Solbakken e Saltnes

SENZA VAR. Solbakken, in scadenza di contratto e sicuro partente entro la fine del 2022, è stato decisivo anche nell’ottavo contro l’Az Alkmaar, segnando un rigore che con il Var sarebbe sicurament­e stato cancellato. Insomma, i norvegesi non stanno attraversa­ndo un periodo memorabile: la Roma ha l’occasione di cancellare lo smacco e volare verso la semifinale, purché si ricordi che niente le spetta di diritto.

 ?? GETTY ?? Kjetil Knutsen, 53 anni
GETTY Kjetil Knutsen, 53 anni
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy