Corriere dello Sport

Scacchi, tornei aperti agli ucraini

- Di Andrea

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina tantissimi ragazzi della nostra età sono stati costretti a scappare dalla loro casa. In Italia molte persone - tra cui anche molti sportivi e anche Federazion­i - hanno deciso di accogliere famiglie ucraine, e anche atleti, e tra le tante associazio­ni che hanno deciso di darsi da fare per loro c’è anche la Federazion­e Scacchisti­ca Italiana.

Gli scacchi per i paesi cirillici come l’Ucraina sono importanti­ssimi. Se avete visto il film “La Regina degli Scacchi” vi sarete di sicuro resi conto che Beth Harmon, la protagonis­ta, si ritrova più volte nel corso della serie a scontrarsi contro alcuni maestri russo-ucraini… Insomma, in un momento così difficile per tutti, la FSI ha deciso di lasciar partecipar­e ai prossimi tornei giovanili nazionali under 18 anche i ragazzi e le ragazze ucraine che si trovano in Italia per sfuggire alla guerra. Il presidente del Coni Giovanni Malagò aveva già invitato le organizzaz­ioni sportive italiane a dare spazio ai profughi ucraini e il mondo degli scacchi non se l’è fatto dire due volte. Le finali del campionato si svolgerann­o in Sicilia a luglio e il prossimo campione d’Italia potrebbe essere un ragazzo ucraino. Era stata di esempio la Fin, la Federnuoto che dall’8 marzo ha ospitato le ragazze ucraine del sincro con i tecnici e alcuni familiari. Ora sono a Savona dove si allenerann­o.

Torniamo agli scacchi che, come molti sport, nascono da esigenze militari ed è bello vedere come una disciplina ideata per avere la migliore strategia in battaglia ora sia in realtà portavoce di pace e accoglienz­a. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa e anche se muovere un pedone può sembrare poco, è sempre la base di una strategia vincente.

Tutti i ragazzi accolti nel nostro Paese potranno cimentarsi con re e pedoni

 ?? ?? Ragazzi e ragazze ucraine potranno cimentarsi nei tornei
Ragazzi e ragazze ucraine potranno cimentarsi nei tornei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy