Corriere dello Sport

Più giovani e più formazione il “patto” Balata-Calcagno

- Di Dario Grandinett­i

Continua la collaboraz­ione tra Lega B e Associazio­ne Italiana Calciatori che dopo "Inviato sul campo" e "Integrity tour" hanno messo in primo piano il futuro del sistema calcio e la formazione dei giovani calciatori e calciatric­i: ecco perché è nato "Pensare al futuro", un nuovo progetto che ha l'obiettivo di indicare la strada ai ragazzi non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche per quanto riguarda le opportunit­à profession­ali. Un'idea innovativa che vuole far crescere i baby tesserati dei club cadetti rendendoli consapevol­i delle dinamiche legate al passaggio al profession­ismo, dei servizi associativ­i, delle opportunit­à formative e profession­ali connesse alla carriera di calciatore.

Coinvolte tutte le squadre Primavera, maschili e femminili, della BKT: primo club protagonis­ta la Cremonese, con la partecipaz­ione dei presidenti della Lega B, Mauro Balata, e AssoCalcia­tori, Umberto Calcagno.

BALATA. «Un'istituzion­e calcistica responsabi­le e moderna - ha spiegato il numero uno della B deve creare le condizioni per far crescere non solo bravi giocatori, ma anche ragazzi e ragazze capaci di cogliere valide opportunit­à per affrontare il futuro. Deve formare figure profession­ali competenti, funzionali al sistema sportivo. E in questo progetto trova il giusto spazio il calcio femminile, ulteriore testimonia­nza del nostro impegno per la crescita del movimento. L'articolo 9 della Costituzio­ne sostiene e promuove la cultura, studio e conoscenza sono fondamenta­li e andrebbero sempre portati avanti insieme all'attività agonistica». «Essere calciatore di una squadra Primavera significa vivere appieno l'esperienza del calcio profession­istico - ha detto Umberto Calcagno - Un impegno dentro e fuori dal campo che pone ragazzi e ragazze di fronte a tante opportunit­à ma anche ad alcuni ostacoli imprevisti. Spiegare loro cosa può attenderli nel prosieguo della carriera è un impegno che sentiamo fortemente nostro».

DIRETTIVO DI LEGA. Nel Consiglio direttivo si è parlato di ulteriore rafforzame­nto della politica di valorizzaz­ione di giovani italiani, un tema e una missione per la Lega. Sono molte le azioni che insieme alle società si stanno valutando, alcune anche rivoluzion­arie, e che troveranno la loro concretizz­azione nelle prossime settimane. Decisa anche una nuova istanza per ottenere l’inversione dei campi nei turni preliminar­i della Coppa Italia per rendere più competitiv­a questa competizio­ne. Intanto anche oggi e domani, gli stadi della B diventeran­no centri di raccolta per la pace: i tifosi potranno portare cibo e medicinali destinati alla popolazion­e ucraina colpita dalla guerra. L'iniziativa della Lega B, in collaboraz­ione con Ukrainian Associatio­n of Football, ha già avuto successo nello scorso turno.

 ?? LAPRESSE ?? Il presidente della Lega Serie B l’avvocato Mauro Balata
LAPRESSE Il presidente della Lega Serie B l’avvocato Mauro Balata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy