Corriere dello Sport

Venturato e Bisoli scintille da salvezza

Una sfida senza sconti al “Mazza” tra Spal e Cosenza Il tecnico dei ferraresi vuole tre punti per mettersi al sicuro. Ma per i silani sbagliare potrebbe essere fatale

- Di Massimo Boccucci

Vincere stavolta vale di più, intanto perché Spal e Cosenza non ci riescono da un po' visto che i ferraresi hanno ottenuto 2 punti nelle ultime 4 partite, con 2 sconfitte di fila al Mazza, e i calabresi appena 1 nelle ultime 5 aggiungend­o il fatto di non aver mai vinto fuori casa in questa stagione (l'ultima risale al 30 gennaio 2021 a Chiavari). Gli spallini cercano il massimo: «Ci abbiamo sempre provato - spiega il tecnico dei ferraresi Roberto Venturato - e la filosofia non cambia, al di là della classifica. Sarà importante l'atteggiame­nto per giocarcela, consapevol­i di avere di fronte un avversario pericoloso e caparbio. Servono capacità e abilità, l'atteggiame­nto ci potrà permette di fare la prestazion­e con rispetto degli avversari. Dobbiamo fare un pezzo di strada sfruttando le situazioni ed evitando le ingenuità che ci sono costate qualche punto. C'è stato un percorso di crescita, ma qualche errore lo commettiam­o ancora». Lo spirito giusto è quanto ricerca l’allenatore della Spal: «Abbiamo voglia di giocare e di vincere, non sarà né semplice né scontato. Mi aspetto anche da loro tanta determinaz­ione, noi dovremo essere pronti a vivere questa partita nel modo giusto e possibilme­nte a vincerla», arringa l’allenatore che confida in un bel finale di stagione dopo tante pause e poca continuità, un difetto che potrebbe aver fatto la differenza rispetto ai propositi

iniziali della società pronta a guardare al futuro.

LE SCELTE DEI DUE ALLENATORI.

Venturato passa in rassegna risorse e aspettativ­e: «Mancosu e Viviani stanno meglio rispetto a 15-20 giorni fa, hanno fatto due buone sedute che sono state leggere per avere tutta la rosa a disposizio­ne. Sta meglio pure Vicari, deciderò all'ultimo. Colombo ha avuto due occasioni molto importanti contro l'Alessandri­a, non è riuscito a realizzarl­i. Gli pesa un po' non riuscire a segnare, ma nella prestazion­e ha lavorato con la squadra e in modo propositiv­o: serve pazienza per fargli ritrovare il gol per un finale di stagione positivo com'è stato l'inizio», spiega ancora l’allenatore che si aspetta comunque il massimo da tutti a prescinder­e dalle scelte che alla fine effettuerà.

SERVE UNA MANO. Da Cosenza hanno deciso che per inquadrare questa sfida l'ideale fosse Matosevic, diventato portiere titolare al posto di Vigorito. Serve una mano per tirarsi fuori, e allora meglio avere tutte e due quelle del ventiquatt­enneenne calciatore sloveno: «Per me è indifferen­te chi gioca - confessa - perché l’importante è salvarci. Mi fa piacere giocare, non lo facevo da un po’ e mi sto godendo l'opportunit­à. L'umore dello spogliatoi­o è buono, siamo consapevol­i di essere padroni del nostro destino». Ci crede Matosevic., sapendo che Goretti gli rinnoverà il contratto: «Ci sono 7 battaglie da affrontare, ma adesso pensiamo al presente lasciandoc­i il resto alle spalle».

Matosevic carica i compagni: «Uniti possiamo ancora uscire dai guai»

GUARDIA ALTA. Vanno superate in fretta le due sconfitte consecutiv­e che hanno ulteriorme­nte frenato i propositi di risalita e Matosevic indica la strada da seguire il prima possibile: «Si esce da questo momento stando tutti insieme e concentrat­i. Sappiamo che non sarà facile, ma questo è il nostro lavoro. In questo periodo veniamo puniti al minimo errore». La salvezza diretta è un obiettivo? «Nella vita non escludo niente, ma per essere più realisti pensiamo ai playout. Speriamo di vincere a Ferrara e credo che ci si possa riuscire, senza guardare oltre».

 ?? ?? Roberto Venturato della Spal
Roberto Venturato della Spal
 ?? ?? Pierpaolo Bisoli del Cosenza
Pierpaolo Bisoli del Cosenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy