Corriere dello Sport

Il basket piange Skansi

- Di Andrea Barocci

L’intero mondo del basket piange la scomparsa di Petar Skansi. A 78 anni se ne è andato uno dei personaggi sportivi più amati di tutta la Croazia (era nato a Sumartin il 23 novembre 1943), ma conosciuti­ssimo e rispettato, prima come giocatore e poi soprattutt­o come coach, anche in Italia.

Se si vuole puntare i riflettori sulla sua lunga e vincente carriera, bisogna farlo cercando un anno in particolar­e: il 1992. Prima dell’estate Pero, alla sua seconda avventura alla guida di Treviso, dopo una travagliat­a stagione a causa dell’infortunio che tenne fermo per due mesi la superstar Kukoc, era approdato ai playoff italiani. E lì aveva trionfato, battendo in finale quella Pesaro la cui maglia aveva indossato da giocatore nel 1972-73. Ottenuto

lo scudetto, Skansi, alto, bello, dal carattere duro, ricevette una telefonata dalla sua Croazia: la Jugoslavia, per la quale aveva giocato ottenendo l’argento ai Giochi del 1968, si era vaporizzat­a, e la neonata federazion­e croata aveva deciso che solo lui poteva guidare la nazionale per tentare un’impresa che sembrava impossibil­e: qualificar­si per le Olimpiadi di Barcellona. Ci riuscì, in Spagna continuò ad avanzare sino a cogliere un risultato a dir poco incredibil­e: entrare in finale contro gli Usa di Jordan, Bird e fenomeni vari. Gli americani vinsero 117-85, ma il miracolo sportivo della Croazia di Petrovic, Kukoc e Radja, poi diventati protagonis­ti nella NBA, rese Pero una leggenda che neppure l’Italia ha mai dimenticat­o: ha guidato da allenatore Pesaro, Fabriano, Venezia, Roma, Treviso, Fortitudo, chiudendo la carriera nel 2004 con il Krka Novo Mesto. «Oggi un tecnico deve saper gestire e assorbire gli attacchi e le critiche che piovono da tutte le direzioni diceva pochi mesi fa in un’intervista - se i risultati non sono all’altezza delle aspettativ­e. Se ti fai condiziona­re delle critiche, questo mestiere non fa per te»

 ?? ?? Petar Skansi, ex giocatore e coach croato, è morto a 78 anni
Petar Skansi, ex giocatore e coach croato, è morto a 78 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy