Corriere dello Sport

Florenzi fa crac Stagione finita? Il Milan riflette

L’esterno oggi sotto i ferri: ancora il menisco, il club vuole sempre riscattarl­o ma chiederà lo sconto

- Di Antonio Vitiello MILANO

Piove sul bagnato in casa Milan, oltre al pareggio deludente contro il Bologna che ha fermato la corsa al vertice dei rossoneri, Stefano Pioli dovrà fare a meno di Alessandro Florenzi per infortunio. L’esterno romano nei minuti finali della sfida contro i felsinei ha riportato un trauma al ginocchio sinistro. Gli esami effettuati ieri mattina hanno evidenziat­o una lesione del menisco interno che necessita di intervento in artroscopi­a. L’operazione verrà eseguita oggi a Roma dal professor Mariani. Una brutta tegola per Il Milan che non potrà contare sul jolly difensivo per almeno un mese. Florenzi vorrebbe rientrare in circa 30 giorni, per prendere parte alle ultime due partite della stagione contro Atalanta e Sassuolo, e proverà in tutti modi ad esserci per sostenere i compagni di squadra in questa corsa scudetto. Il giocatore è molto dispiaciut­o per lo stop fisico anche perché è reduce già da un’altra operazione al ginocchio effettuata sei mesi fa sempre al menisco. Florenzi infatti il 1 ottobre scorso si era sottoposto ad artroscopi­a a causa della lesione parziale del menisco mediale. Si tratta però sempre dello stesso ginocchio, quello sinistro, e i due stop nel giro di sei mesi inciderann­o sul bilancio finale dell’annata di Florenzi.

VALUTAZION­I. Il Milan farà le sue valutazion­i su un giocatore di 31 anni che ha subito due operazioni al ginocchio e potrebbe anche portare la dirigenza a chiedere uno sconto alla Roma sul riscatto. L’intenzione è sempre quella di esercitare l’opzione inserita nel contratto di Florenzi, ma per acquistarl­o definitiva­mente serviranno 4,5 milioni di euro. Ecco perché nelle prossime settimane ci sarà un incontro tra la società rossonera e l’agente di Florenzi per discutere del futuro, anche alla luce del nuovo stop al ginocchio. L’esterno della nazionale vorrebbe continuare al Milan, ha trovato l’ambiente ideale per aiutare il gruppo con la sua esperienza e si è fatto sempre trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Il nuovo infortunio complica un po' i piani del Milan che sperava di utilizzarl­o in queste ultime gare dove ci sarà bisogno dell’aiuto di tutto il gruppo. Anche dal punto di vista tattico sarà una mancanza importante per Pioli perché Florenzi garantiva affidabili­tà in diverse zone del campo. L’ex Psg e Valencia è stato utilizzato spesso come vice Calabria, ma ha giocato anche esterno alto a destra oppure terzino sinistro nei momenti di necessità. Ecco perché l’infortunio ha tolto al tecnico milanista un jolly importante in questo rush finale.

RECUPERO. Oltre a Florenzi e Kjaer l’altro rossonero out per problemi fisici è Alessio Romagnoli. Il capitano rossonero ha saltato l’impegno contro il Bologna per un fastidio all’adduttore, e ha lavorato a parte con esercitazi­oni personaliz­zate, mentre il resto della squadra ha svolto lavoro di scarico e poi una partitella contro la formazione Primavera. Ibrahimovi­c sta bene dopo lo scontro di testa con Medel, per lui quattro punti di sutura al sopraccigl­io.

 ?? GETTY ?? Florenzi, 31 anni
GETTY Florenzi, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy