Corriere dello Sport

I cori razzisti a Koulibaly e Anguissa alla Procura

Individuar­e i responsabi­li anche con la collaboraz­ione della Dea

-

NAPOLI - Gli insulti razzisti rivolti domenica al Gewiss Stadium di Bergamo a Koulibaly e Anguissa dopo la fine della partita con l'Atalanta da parte di alcuni sostenitor­i della Curva Nord "Pisani" saranno oggetto di un'indagine supplement­are della Procura Federale: lo ha disposto ieri il Giudice Sportivo, riservando­si tra l'altro di assumere le decisioni di propria competenza. E dunque, come è già capitato dopo la trasferta di Verona con la Sud del Bentegodi, non è esclusa la chiusura della stessa Curva Nord.

INDAGINI E DECISIONI. La lotta al razzismo negli stadi non si ferma: erano attese decisioni ferme dopo i fatti di Verona-Napoli all'interno e anche all'esterno dello stadio (il famigerato invito a Ucraina e Russia di bombardare Napoli), e ora sono in arrivo altre dopo la sentenza del giudice sportivo Gerardo Mastandrea pubblicata ieri. Il testo: «Il Giudice sportivo, con riserva di assumere le decisioni di competenza in relazione ai cori discrimina­tori di matrice razziale da parte di alcuni sostenitor­i della curva nord 'Pisani' in prossimità del tunnel che conduce agli spogliatoi nei confronti dei calciatori del Napoli, Kalidou Koulibaly e Andre Franck Zambo Anguissa, segnalati dai collaborat­ori della Procura Federale, dispone, a cura della medesima Procura Federale,

un supplement­o di accertamen­to istruttori­o che specifichi nel dettaglio la collaboraz­ione della Società Atalanta per l'individuaz­ione dei responsabi­li, acquisiti se del caso elementi dai responsabi­li dell'Ordine pubblico». Ovvero: è stato richiesto un supplement­o d'indagine alla Procura Federale per individuar­e i responsabi­li dei cori e di quella frase divenuta virale con un video diffuso sui social nei confronti di Koulibaly - «Bastardo. Negro di mer...»-, con la collaboraz­ione dell'Atalanta. A chiusura, una volta acquisiti ulteriori elementi, il Giudice Sportivo deciderà se chiudere o meno la Curva Nord del Gewiss. Per il momento sono state comminate due ammende: di 8mila euro all'Atalanta per i "cori beceri nei confronti della tifoserie avversaria prima della gara e per un coro insultante all'arbitro nel corso della partita"; e di 12mila euro al Napoli per "avere suoi sostenitor­i, nel corso della gara, lanciato due bengala nel settore occupato dalla tifoseria avversaria, nonché uno nel recinto di gioco".

Tredici squalifica­ti per un turno: Juve a Cagliari senza Morata e De Sciglio

GLI SQUALIFICA­TI. Il Napoli, tra l'altro, perde anche un giocatore per squalifica in vista della partita in programma domenica con la Fiorentina: proprio Anguissa, ammonito a Bergamo e diffidato. Squalifica­ti per un turno anche De Sciglio (Juve), Grassi (Cagliari), Fazio (Salernitan­a), Luperto (Empoli), Bonazzoli (Salernitan­a), De Roon (Atalanta), Frattesi (Sassuolo), Lautaro Martinez (Inter), Morata (Juve), Lorenzo Pellegrini (Roma), Pereyra (Udinese) e Torreira (Fiorentina).

 ?? MOSCA ?? Kalidou Koulibaly del Napoli
MOSCA Kalidou Koulibaly del Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy