Corriere dello Sport

Alpine: dalla Formula 1 all’esports

Dopo la Ferrari anche la scuderia francese ha il proprio campionato: al via la seconda stagione

- Di Francesco Lombardo

La stagione di Formula 1 è appena iniziata con i primi due Gran Premi che hanno sancito il ritorno di una Ferrari finalmente competitiv­a, unita alle difficoltà della Mercedes e all’affidabili­tà precaria delle Red Bull. Tra le scuderie che lottano per i primi posti c’è anche l’Alpine, brand finanziato da Renault, con la vettura guidata da Esteban Ocon e Fernando Alonso. Il 2021 è stato più che promettent­e con la vittoria di Ocon in Ungheria che ha riportato la casa francese sul gradino più alto del podio dopo 13 anni. Il 2022 non è iniziato male con il settimo e sesto posto del francese e un nono posto per lo spagnolo. Oltre la corsa automobili­stica “reale”, l’Alpine si è lanciata già un anno fa anche nell’esports con le competizio­ni di simracing.

SIMRACING COME EVOLUZIONE. I simulatori delle corse automobili­stiche non sono solamente uno strumento che permette ai piloti di allenarsi costanteme­nte durante l’anno sui vari circuiti ma sono ormai diventati accessibil­i al grande pubblico, creando un vero e proprio sotto-settore competitiv­o degli esports, il simracing. Come la Ferrari, anche l’Alpine ha intrapreso un percorso nel gaming che si ripeterà quest’anno con la seconda edizione dell’Alpine Esports Series, una competizio­ne che sarà realizzata in collaboraz­ione con Race Clutch, brand di hardware informatic­o, e Binance, piattaform­a per la transizion­e delle criptovalu­te.«Per noi il simracing rappresent­a l’evoluzione dell’automobili­smo con il mondo reale e virtuale che offrono una naturale sinergia che non è possibile ritrovare negli altri esports o sport tradiziona­l», ha raccontato Cedric Journel, vice-presidente del reparto Sales & Marketing di Alpine.

MONTEPREMI. Secondo quanto riportato dalla stessa Alpine, più di 100 simdriver, come sono chiamati i piloti profession­isti (e non) dei simulatori, hanno partecipat­o nelle scorse settimane al torneo di qualificaz­ione per l’edizione 2022. La competizio­ne, che sarà disputata sul videogioco Assetto Corsa Competizio­ne, mette in palio 100.000$ in Fan Token che saranno distribuit­i nell’arco della stagione competitiv­a. Inoltre saranno presenti anche altri premi come un’esperienza di guida sull’Alpine GT4, un simulatore Trx targato Trak Racer e un monitor BenQ Mobiuz. «I piloti dei simulatori hanno un’abilità naturale nel guidare grazie al realismo che la tecnologia di oggi offre tra piattaform­e come Assetto Corsa e i simulatori veri e propri», ha proseguito Cedric Journel, chiudendo: «Siamo entusiasti di rilanciare le Alpine Esports Series per il secondo anno».

 ?? ?? Anche l’Alpine si è lanciata nelle competizio­ni simracing con i simulatori delle corse automobili­stiche
Anche l’Alpine si è lanciata nelle competizio­ni simracing con i simulatori delle corse automobili­stiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy