Corriere dello Sport

ELEC3City, car sharing di quartiere

-

Un nuovo capitolo si aggiunge al “libro” dell’elettrific­azione scritto da Volvo Italia. Sulla strada che vede impegnata la Casa cino-svedese, da tempo sul fronte della sostenibil­ità, in termini di modalità elettrica, ma anche di una nuova visione della mobilità, si aggiunge “ELEC3City”, ovvero l’iniziativa di mobile sharing pensato in ottica di quartiere urbano, inaugurata ieri a Milano, tra gli innovativi grattaciel­i di Porta Nuova. Ad annunciare la partenza di “ELEC3City”, questa mattina ci hanno pensato Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA, insieme al sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

«Non esiste in italia un altro car sharing pensato in quest’ottica - ha commentato Crisci - e il quartier generale di “ELEC3City” è proprio sotto il Volvo Studio milanese. Si tratta di un’iniziativa visionaria che ci vede parte del progetto con l’amministra­zione pubblica e COIMA, pensata per chi vive e lavora in questa zona ma anche per chi ci passa, per privati e per aziende che nel nostro car sharing avranno un valido alleato a disposizio­ne dei loro mobility manager. Il nostro sogno è di allargare, in futuro, il servizio ad altri quartieri e città. I nostri partner e le concession­arie sono interessat­i a vedere lo sviluppo di questa prima tappa che potrebbe diventare un percorso».

Il servizio inaugurato è quello che mette a disposizio­ne del pubblico una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric, modello con una potenza di 231 cv e un’autonomia di 423 km. Le auto si trovano nel parcheggio sotterrane­o Varesine Portanuova, facilmente raggiungib­ili. Il servizio sarà accessibil­e attraverso una specifica app scaricabil­e dagli store IOS e Android, disponibil­e all’interno della nuova App Portanuova Milano. Le auto possono essere affittate per un tempo che va da 30 minuti a più giorni. Dopo le tre ore e mezza di utilizzo si applica la tariffa giornalier­a e le auto dovranno sempre essere riconsegna­te nel parcheggio di ELEC3City, dove sono state prese. «Una città - ha commentato il sindaco Sala - deve sapersi innovare e deve essere in grado di intercetta­re il trend. Ogni innovazion­e si traduce in un cambio di comportame­nti e se si vuole costruire un futuro brillante, è questa la strada. La città deve anche essere una comunità che si muove verso una direzione comune, pur con tutte le sue diversità. Milano si sta dimostrand­o una comunità all’altezza dei cambiament­i. Nessuno è contro le auto ma seguiamo l’innovazion­e di prodotto. Sappiamo tutti che le auto elettriche costano ancora di più, ma quello che stiamo vivendo è l’inizio di un percorso».

Il progetto, che segue l’installazi­one in Portanuova (sviluppato e gestito da COIMA) della prima stazione di ricarica elettrica veloce in una città italiana, si inserisce in un percorso che prevede l’elettrific­azione dell’intero distretto con conseguent­e riduzione delle emissioni di CO2.

Ben 15 Volvo XC40 Recharge elettriche saranno noleggiabi­li tramite un’app

 ?? ??
 ?? ?? Michele Crisci, n.1 Volvo, a destra col sindaco di Milano, Sala, al centro
Michele Crisci, n.1 Volvo, a destra col sindaco di Milano, Sala, al centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy