Corriere dello Sport

Leão è in cassaforte clausola da 150 milioni

Il Milan già proiettato verso il futuro: rinforzi e punti fermi, in vista dell’avventura di coppa Il club può lavorare serenament­e al rinnovo: ipotesi scadenza 2026 e ingaggio triplicato

- di Antonio Vitiello MILANO

Ègià un Milan proiettato al futuro, verso l’apertura di un ciclo vincente. I rossoneri, dopo aver conquistat­o il titolo di campioni d’Italia con una squadra giovanissi­ma, punteranno a migliorare ulteriorme­nte la formazione di Stefano Pioli per provare a giocare una Champions League migliore rispetto all’anno passato. Però ci sono punti fermi da cui ripartire e uno di questi è sicurament­e Rafael Leão, autore di una stagione di grande crescita in cui ha messo a segno undici reti e dieci assist, risultando uno dei giocatori mi- gliori dell’intero campionato nel girone di ritorno. L’esterno sinistro ha ancora due anni di contratto con il Milan e presto ci sarà un incontro tra Paolo Maldini, Frederic Massara e il rappresent­ante del giocatore, Jorge Mendes, per provare a chiudere un prolungame­nto che a Casa Milan vogliono tutti.

CLAUSOLA. La novità è che nel contratto del portoghese c’è una clausola rescissori­a di 150 milioni di euro inserita al momento della firma nell’estate del 2019. Il club rossonero all’epoca aveva chiesto l’introduzio­ne della clausola perché ha sempre creduto nelle qualità del giocatore. Una condizione che mette il Milan al riparo da eventuali offerte importanti, e questo lascia il club di via Aldo Rossi sicurament­e più sereno nelle contrattaz­ioni, ma c’è ancora lo spauracchi­o dell’addio a zero da allontanar­e. La dirigenza è all’opera per chiudere un rinnovo fino al 2026 a cifre triplicate. Attualment­e Leão percepisce quasi due milioni e ben presto potrebbe superare i cinque milioni con i bonus. Prossimame­nte l’incontro che potrebbe risultare decisivo per concludere l’operazione.

NUOVI ARRIVI. Il primo acquisto del nuovo Milan potrebbe essere Divock Origi, in uscita dal Liverpool a parametro zero. La punta belga dopo la finale di Champions League contro il Real Madrid chiuderà il rapporto con i Reds e la settimana prossima potrebbe sbarcare a Milano per effettuare le visite mediche con i rossoneri e firmare il contratto di quattro stagioni a 3,5 milioni di euro.

Origi ha rifiutato più di una opportunit­à, aveva diverse offerte dalla Premier League ma ha voluto sposare il progetto milanista a tutti i costi. Il suo addio ha commosso i compagni al Liverpool, compreso il tecnico Klopp, ma per Origi è arrivato il momento di rilanciars­i al Milan dopo anni costretto alla panchina per l’altissimo livello di competitiv­ità ai Reds.

DALLA FRANCIA. Il Milan poi, successiva­mente alla conclusion­e della cessione societaria, procederà a concludere due acquisti dalla Francia. Il primo sarà Sven Botman del Lilla, promesso sposo da molti mesi e primo obiettivo. Il costo si aggira attorno ai 30 milioni di euro e il giocatore olandese non vede l’ora di unirsi alla squadra che si è appena laureata campione d’Italia. L’altro possibile arrivo dalla Francia dovrebbe essere Renato Sanches, la cui trattativa con il Milan ha subito un’accelerazi­one recentemen­te. Il suo agente, Jorge Mendes, aveva chiesto inizialmen­te oltre sei milioni di euro ma qualche giorno fa c’è stata un’importante apertura per la finalizzaz­ione dell’operazione.

In avanti invece il Milan vorrebbe prendere un rinforzo importante sulla corsia destra, probabilme­nte il ruolo che più ha bisogno di essere irrobustit­o. Si è allontanat­o Marco Asensio del Real Madrid, mentre per Domenico Berardi le richieste del Sassuolo restano molto alte. Non risultano grossi interessam­enti per Bernardesc­hi, in uscita dalla Juventus. I rossoneri tra qualche giorno parleranno anche con gli agenti di Brahim Diaz e Junior Messias, entrambi in prestito con diritto di riscatto.

È in arrivo Origi, vicinissim­o Botman Accelerata Sanches, obiettivo Berardi

 ?? LAPRESSE ?? Rafael Leão, 22 anni, al Milan dal 2019
LAPRESSE Rafael Leão, 22 anni, al Milan dal 2019
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA, LAPRESSE ?? Leão con Mike Maignan, 26 anni, domenica a Reggio Emilia e, sotto, ieri a Milano con Theo Hernandez, 24, tra i tifosi in festa
ANSA, LAPRESSE Leão con Mike Maignan, 26 anni, domenica a Reggio Emilia e, sotto, ieri a Milano con Theo Hernandez, 24, tra i tifosi in festa
 ?? GETTY IMAGES ?? Da sinistra: Divock Origi, 27 anni, e Renato Sanches, 24
GETTY IMAGES Da sinistra: Divock Origi, 27 anni, e Renato Sanches, 24
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy