Corriere dello Sport

L’invisibile Diawara Non gioca ma costa

Il guineano ha un contratto fino al 2024: c’è l’Udinese Da almeno un anno la Roma vuole cederlo: lui ha rifiutato tante offerte, ora finirà fuori rosa

- Di Roberto Maida ROMA

La stessa storia, lo stesso caso, lo stesso intreccio. L’incredibil­e storia di Amadou Diawara si arricchisc­e di una nuova estate di supposizio­ni. Indesidera­to dalla Roma ma vincolato alla Roma, per il momento Diawara non accetta nessuna tra le destinazio­ni che gli sono state proposte. Forte di un contratto fino al 2024, da 2,5 milioni netti più bonus, ha già detto no al Wolverhamp­ton e a diversi club italiani che lo avrebbero accolto in prestito con diritto di riscatto. Anche

se è consapevol­e di non avere più possibilit­à di giocare, preferisce tentennare per capire come muoversi. Nelle scorse settimane ha anche cambiato procurator­e, sperando di ricevere un’offerta che lo gratifichi. L’Udinese potrebbe essere una destinazio­ne gradita ma ancora non c’è niente di concreto.

ESCLUSO. Per Mourinho intanto è fuori. Diawara non verrà convocato per il ritiro estivo e, se non troverà un’altra squadra, rimarrà a lavorare a Trigoria con gli altri giocatori che non rientrano nei programmi tecnici. E’ la linea dura che la società aveva applicato lo scorso anno per gli esuberi, da Fazio a Santon passando per il giovane Riccardi. Nessuno di loro è stato riabilitat­o. Quindi è presumibil­e che anche Diawara non riuscirà a recuperare un posto in squadra.

INVOLUZION­E. La sua ultima apparizion­e pubblica risale alla notte di Tirana, quando Diawara si fece immortalar­e felice con la coppa in mano. Anche in quella finale contro il Feyenoord, Mourinho lo aveva mandato in tribuna non ritenendol­o più funzionale alla squadra. Addirittur­a, in molti allenament­i della stagione passata, l’allenatore lo provava in difesa tra le riserve, inviandogl­i un messaggio chiarissim­o: se anche mancassero tutti i centrocamp­isti, non saresti tu a meritare un posto in squadra. Eppure Diawara, che ha il pieno diritto al rispetto del contratto, non ha fatto una piega. La sua ultima presenza stagionale risale a dicembre, quando entrò nel secondo tempo contro lo Spezia, per un totale di soli 306 minuti giocati, ma la distanza dal campo non lo ha persuaso a cambiare maglia.

Mourinho gli ha concesso gli ultimi minuti a dicembre Poi lo ha silurato

DELUSIONE. E pensare che l’età, 25 anni da compiere a luglio, gli lascerebbe il tempo per ricostruir­si una carriera di buon livello. Inserito da Petrachi nella trattativa per il passaggio di Manolas al Napoli, con la valutazion­e eccessiva di 21 milioni che servì a far quadrare lo scambio, Diawara cominciò benino la sua avventura alla Roma grazie a Paulo Fonseca che lo stimava. A un certo punto, quando ebbe un serio infortunio al ginocchio, i tifosi sentirono addirittur­a la sua mancanza. Oggi invece rumoreggia­no per spingerlo a liberare un posto ai nuovi acquisti. Come se la colpa di quel contratto lungo e remunerati­vo fosse sua, non di chi glielo fece firmare.

 ?? GETTY IMAGES ?? Amadou Diawara, 24 anni, solo 8 presenze nella scorsa stagione
GETTY IMAGES Amadou Diawara, 24 anni, solo 8 presenze nella scorsa stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy