Corriere dello Sport

Paulo l’uomo della Luna

- Di Ivan Zazzaroni

Paulo Dybala è da giorni a Miami con Oriana. Gioca a tennis con Correa, incontra ex compagni, partecipa all’amichevole “The beautiful game” organizzat­a da Ronaldinho e Roberto Carlos, prende il sole, fa il bagno e anche altro. Al momento è un disoccupat­o d’oro: bravo com’è, deve averne combinata una grossa, molto grossa, se la Juve l’ha scaricato, il Milan non lo cerca, la Roma l’ha sempliceme­nte sondato, il Napoli non se lo può più permettere, il Real è in stato di grazia, il Barcellona in disgrazia e la Premier non lo considera: il 10 o il 9 e ½ di pura tecnica da quelle parti fatica.

Vorrei tranquilli­zzare tutti, però: Paulino non ha contratto malattie contagiose, è sanissimo, paga le tasse e ha un agente-amico, Jorge Antun, che come il cinese sta seduto sulla sponda del divano in attesa che qualcuno si appalesi: spera in Marotta, l’unico ad aver cercato il gioiello, che tuttavia è alle prese con il sorprenden­te ritorno di Lukaku e un piano di sfoltiment­o non ancora definito.

Paulo è fuori, al momento, ma dentro i sogni di tutti gli appassiona­ti che amano la classe e lo spettacolo del calcio: interisti, milanisti, romanisti, napoletani, laziali, juventini “orfani”.

Per quel che ne capisco m’arrabatto come posso, a tutela di un sogno - senza uscire dalla realtà proporrei Dybala e la sua virginale naturalezz­a calcistica - perfezione ormai divinizzat­a a Elon Musk, il più ricco del pianeta, non grossier ma avventuros­o gentiluomo. Potrebbe rilevarlo a qualsiasi cifra, farne la doverosa conoscenza e poi realizzare con la sua sorridente complicità l’Homo Ludens di Huizinga - caratteriz­zato da una istintiva tendenza al gioco e al divertimen­to - al quale per completezz­a vi rimando. E al mondo lo mostrerebb­e, Musk, ricavando denaro e meditando - se del caso - alla riproduzio­ne. Paulo, l‘Uomo della Luna.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy