Corriere dello Sport

Vietti: Assen è il tracciato per me

- Di Gianmaria Rosati

La Moto2 arriva ad Assen, e tutto può davvero succedere. A raccontarl­o d’altronde è la classifica generale, dove quattro piloti sono racchiusi in soli 17 punti. A guidare il gruppo è sempre Celestino Vietti, reduce però dallo zero – il terzo in stagione – del Sachsenrin­g, al termine di un weekend per larghi tratti complicato, e dunque bisognoso di riscatto e soprattutt­o punti.

«Ci lasciamo alle spalle un weekend difficile – il commento di Vietti – al quale non dobbiamo pensare troppo. Ora dobbiamo lavorare nel modo giusto, per chiudere con il sorriso la prima metà della stagione: sarebbe bello iniziare la pausa estiva con un bel risultato, su un tracciato che tra l’altro mi piace molto».

A CACCIA DI PUNTI. Come detto servono punti, dato che il margine sul giapponese Ai Ogura è di soli otto punti, ma chi va probabilme­nte tenuto maggiormen­te d’occhio in Olanda è Augusto Fernandez, unico pilota – insieme a Vietti – capace di vincere due gare in questa stagione, e reduce soprattutt­o dal successo in Germania. Lo spagnolo può tra l’altro vantare un certo feeling con il tracciato olandese, dato che nelle ultime due edizioni del GP ha ottenuto una vittoria e un terzo posto.

Per quanto concerne gli italiani chi vuole tornare a esprimersi ad alti livelli è Tony Arbolino, già due volte sul podio quest’anno al pari di Pedro Acosta, che non sarà però della partita ad Assen: il campione del mondo in carica della Moto3 infatti ha subito la frattura del femore sinistro in allenament­o, e inizierà proprio oggi – dopo l’operazione di ieri – il suo percorso di recupero.

MOTO3. Riparte la caccia a Sergio Garcia, con Dennis Foggia in prima linea. Il romano ha interrotto la serie di zeri con il secondo posto del Sachsenrin­g, ma ha necessaria­mente bisogno di recuperare punti sullo spagnolo capoclassi­fica, al quale paga 51 punti. Occhi puntati anche su Izan Guevara, che dopo il successo del Sachsenrin­g – il secondo di fila – va in cerca della testa di campionato, distante sole 7 lunghezze, mentre cercano il riscatto Andrea Migno e Riccardo Rossi, gli altri due italiani in top ten nella classifica generale.

 ?? GETTY ?? Celestino Vietti, 20 anni
GETTY Celestino Vietti, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy