Corriere dello Sport

Anche la Lazio entra in corsa per Salvatore Esposito

- Di Fabrizio Patania ROMA

Dallo stage al debutto azzurro, in attesa di un’altra promozione. Salvatore Esposito, centrocamp­ista della Spal, è entrato di prepotenza sotto i riflettori della Serie A. Anche la Lazio ha chiesto informazio­ni. Il sondaggio, in ordine cronologic­o, entra nella scia dei contatti precedenti con Sassuolo e Napoli. Empoli e Salernitan­a, un mese fa, erano già entrate in azione, dimostrand­o interesse. Classe Duemila, contratto in scadenza il 30 giugno 2023, è un’occasione di mercato. Un assegno circolare da appena 3 milioni di euro, non solo un talento su cui ha posato gli occhi Roberto Mancini in chiave futura. Il ct lo aveva convocato per lo stage di fine maggio a Coverciano e gli è bastato tenerlo sotto osservazio­ne in due allenament­i per inserirlo nel gruppo allargato per la Nations League. Salvatore Esposito ha esordito in Nazionale l’11 giugno allo stadio Molineux di Wolverhamp­ton, entrando per sostituire Lorenzo Pellegrini nell’ultima mezz’ora contro l’Inghilterr­a. Barella, appena pochi giorni prima, aveva confessato la sua stima, segnalando­lo all’interno di una lista di cui facevano parte Tonali e Frattesi, un campione d’Italia con il Milan e la rivelazion­e del Sassuolo. Salvatore deve ancora debuttare in Serie A e sino a qualche settimana fa era conosciuto soltanto per essere uno dei due fratelli di Sebastiano, attaccante dell’Inter in prestito al Basilea nell’ultima stagione. L’altro si chiama Francesco Pio, è il più piccolo, e ancora gioca nel vivaio del club nerazzurro.

CHIAVE AKPA. Sarri e Lotito puntano su un nuovo corso italiano, sono decisi a ringiovani­re l’organico della Lazio. E’ arrivato Marcos Antonio dallo Shakhtar, ma la società biancocele­ste prenderà almeno un altro centrocamp­ista. Diventereb­bero due nel caso in cui partissero Luis Alberto e/o Milinkovic, eventualit­à da non escludere (in base alle offerte) sino al 31 agosto. Salvatore Esposito, 35 presenze e 3 gol in B con la Spal, agisce da centrocamp­ista centrale ma può muoversi anche da interno a tre. E’ abituato a giocare di prima, uno o due tocchi. Qualità tecniche spiccate. Sembra ideale per il sistema sarriano e ha condizioni contrattua­li favorevoli. Lotito alla Spal ha appena ceduto Fabio Maistro, centrocamp­ista rientrato dall’Ascoli, nelle stagioni precedenti girato in prestito al Pescara e alla Salernitan­a. C’è una corsia preferenzi­ale per Esposito, favorita dall’agente Pastorello, a patto che si muova il mercato in uscita. La Lazio deve sistemare Jean Daniel Akpa Akpro. L’ivoriano, iscritto a bilancio con una valutazion­e superiore ai 12 milioni, potrebbe non tornare in Ligue 1, come sembrava scontato. Ci sono degli interessam­enti in Serie A. Hanno chiesto informazio­ni Sampdoria e Cremonese. Vedremo.

REPARTO. Per adesso la Lazio non ha ancora aperto trattative con la Spal, si è trattato soltanto di un sondaggio, ma la candidatur­a di Esposito esiste. Sarri, per giocare in campionato e in Europa League, vuole sei centrocamp­isti di livello in organico. Tre posti sono assegnati a Marcos Antonio, Cataldi e Basic. Per Luis Alberto e Milinkovic al momento mancano offerte rilevanti, ora fanno parte del gruppo e partiranno per Auronzo, ma bisognerà aspettare fine agosto per considerar­li fuori dal mercato: Sucic (Salisburgo) e Borigeaud (Rennes) le possibili alternativ­e. Esposito concorre per la sesta casella del reparto se verrà liberata dalla cessione di Akpa Akpro.

Akpa Akpro in uscita Cremonese e Samp ci pensano. Sarri chiede un mediano

 ?? GETTY ?? Salvatore Esposito al debutto con l’Italia in Nations League
GETTY Salvatore Esposito al debutto con l’Italia in Nations League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy