Corriere dello Sport

La Fiorentina punta forte su Senesi

-

FIRENZE - Ormai la possibilit­à del rinnovo di un altro anno, così com’era già accaduto un’estate fa, ha lasciato il posto alla (quasi) certezza della cessione: c’è solo da capire come e quando, ma Nikola Milenkovic dopo cinque stagioni pare proprio destinato a svestire la maglia viola. E quindi, con i soldi incassati la Fiorentina si metterà in caccia di un sostituto che vada ad integrare il reparto, forse due se a partire sarà anche Nastasic: per entrambi, comunque, ci pensa Ramadani.

SENESI SU TUTTI. Intanto Milenkovic, che è chiarament­e la priorità. Sul centrale serbo c’è la mano dell’Inter che ha solo bisogno dei tempi necessari e legati ad altre situazioni in uscita per passare dalla presa stretta e convinta all’acquisto vero e proprio: la Fiorentina, dopo aver fissato il prezzo (quindici milioni), aspetta e si guarda attorno con più o meno interesse a seconda dell’obiettivo individuat­o. Non da oggi, l’elemento preferito è Marcos Senesi. Piace a Vincenzo Italiano, piace agli uomini di mercato viola sempre nell’ottica di quel progetto condiviso che ha nel difensore argentino un nome che mette tutti d’accordo: scadenza 2023 per Milenkovic, scadenza 2023 per Senesi, classe 1997 il primo, classe 1997 il secondo, personalit­à e forza fisica li accomunano, e perfino il prezzo del cartellino più o meno è lo stesso consideran­do le condizioni contrattua­li che lo determinan­o in larga parte. Qualche “resistenza” in più viene dal Nazionale albicelest­e: dopo 116 presenze con la maglia del Feyenoord, Senesi vuole misurarsi in una squadra che giochi in Champions League e il buon numero di club che si sono messi sulle sue tracce conferma tutte le difficoltà di una trattativa che la Fiorentina continua a mantenere viva sottotracc­ia.

USATO SICURO. Altri profili, altri possibili “vice” Milenkovic per prepararsi il terreno alla partenza del difensore di scuola Partizan. Ancora Sudamerica con Omar Alderete, 26 anni: il paraguaian­o ha giocato l’ultima stagione al

Valencia, ma in prestito dall’Hertha Berlino e proprio con i tedeschi c’era stato il contatto che lo riguarda nel momento in cui la società viola aveva provato a chiedere il bis proprio del prestito di Piatek. Da allora non ci sono stati sviluppi sostanzial­i, ma l’opzione rimane valida, come buona continua ad essere la strada che porta a Chancel Mbemba: solo che il 28enne congolese sta per chiudere l’esperienza al Porto al termine dei quattro anni di contratto e da svincolato fa gola a molti. Quanto all’eventuale quarto centrale che vada a rilevare Nastasic, nei più potenziali affari in ponte con l’Empoli, la Fiorentina potrebbe inserire anche quello per l’azzurro Mattia Viti, 20 anni: tanti estimatori in Italia e all’estero. fr.gen.

L’argentino piace a tutti ed è il più simile al centrale difensivo in uscita

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Marcos Senesi, 25 anni, obiettivo viola per la difesa
LAPRESSE Marcos Senesi, 25 anni, obiettivo viola per la difesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy