Corriere dello Sport

Phillips al City: 58 milioni. Barça-Koundé in salita

- Di Davide Palliggian­o

Il Benfica su Reinier Malacia va al Lione Derby County in C: Rooney si dimette

Il Manchester City ha piazzato il suo secondo colpo di mercato. Meno appariscen­te rispetto a quello di Erling Haaland (21), ma sulla carta estremamen­te utile nel gioco di Pep Guardiola. I Citizens hanno trovato l’accordo con il Leeds per l'acquisto di Kalvin Phillips (26), centrocamp­ista nel giro della nazionale inglese che quest’anno è stato fuori tre mesi, da dicembre a marzo, per colpa di un infortunio alla coscia. La cifra per il passaggio, dicono in Inghilterr­a, dovrebbe aggirarsi tra i 52 e i 58 milioni di euro, bonus inclusi.

Phillips, che ora dovrà discutere i termini del nuovo contratto, riempirà il buco lasciato a centrocamp­o dalla partenza di Fernandinh­o (37).

PREZZI FISSI. C'è chi spende e chi invece si fa i conti in tasca per poter regalare ai propri tifosi un mercato degno della storia del club. Per non chiudere il terzo esercizio consecutiv­o in negativo, il Barcellona sta pensando anche di vendere il 10% dei propri diritti tv dei prossimi 25 anni a un fondo di investimen­ti. Ciò permettere­bbe ai blaugrana di ricevere subito 200 milioni di euro e poterne investire una piccola parte sul mercato in entrata. L’obiettivo principale del presidente Laporta resta Robert Lewandowsk­i (33), per cui i catalani sono arrivati a offrire 35 milioni (più 5 di bonus) al Bayern Monaco. I tedeschi, però, hanno fissato il prezzo: 50 o non se ne fa nulla. Il polacco, in scadenza nel 2023, è fermo sulle sue posizioni: vuole andare via da Monaco e tentare l’avventura nella Liga. Tra le

idee finora poco concrete di mercato del Barcellona c’è anche il difensore francese del Siviglia, Jules Koundé (23). Anche in questo caso, il prezzo è stato fissato dagli andalusi: 65 milioni. Troppi, al momento, per una società che quantomeno spera nei prossimi giorni di annunciare il rinnovo di Gavi (17) e di Ousmane Dembélé (25), anche se quest’ultimo non è convinto dell’offerta e sta valutando di lasciare la Spagna per tornare in Francia (Psg) o tentare l'esperienza in Premier League (piace al Chelsea).

EL COMANDANTE PER EMERY. Il Villarreal ha ufficializ­zato l'ingaggio di José Luis Morales (34), conosciuto in Spagna come il “Comandante”. L'attaccante spagnolo era in scadenza di contratto con il Levante, club retrocesso in Segunda. Il Real Madrid cerca una nuova destinazio­ne per il fantasista brasiliano Reinier (20), di rientro dal deludente prestito biennale al Borussia Dortmund. Era arrivato nell’estate del 2019 seguendo la stessa filosofia con cui i Blancos avevano ingaggiato Vinicius (21) e Rodrygo (21). Sulle sue tracce, adesso, ci sarebbe il Benfica.

In Francia, il Lione ha trovato l’accordo con il il Feyenoord per Tyrell Malacia (22), terzino sinistro valutato 15 milioni. Il Lens ha ufficializ­zato l’arrivo di Jimmy Cabot (28), esterno destro provenient­e dall’Angers che rimpiazzer­à probabilme­nte Jonathan Clauss (29), nel mirino di alcune big europee tra cui Chelsea, Tottenham e Atletico Madrid. L’ex portiere della Roma Maarten Stekelenbu­rg (39) ha rinnovato per un altro anno il contratto con l’Ajax che scadeva il 30 giugno. Sul fronte allenatori, è finita con le dimissioni l’esperienza di Wayne Rooney (36) sulla panchina del Derby County dopo la retrocessi­one in League One, la terza divisione inglese.

 ?? ?? Kalvin Philipps, 26 anni, nuovo centrocamp­ista del City: arriva dal Leeds
Kalvin Philipps, 26 anni, nuovo centrocamp­ista del City: arriva dal Leeds
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy