Corriere dello Sport

Il Pisa di Maran nasce ambizioso Uscite: solo affari

- Di Aldo Gaggini

Firma, annuncio e tanta voglia di ricomincia­re dopo un anno e mezzo di stop. Rolando Maran si è presentato a Pisa con le motivazion­i giuste e la voglia di portare avanti un progetto ambizioso e di largo respiro. Non a caso il suo contratto è biennale con la prospettiv­a di un prolungame­nto. La sua avventura comincerà venerdì e quel giorno, salvo sorprese, verrà presentato ufficialme­nte insieme al suo staff. Dopo pochi giorni scatterà il ritiro precampion­ato a Rovetta. Maran ha già visitato la struttura di San Piero deve si allenano i nerazzurri in attesa che il nuovo centro sportivo, i cui lavori sia in grado di ospitare la squadra.

MENTALITÀ. Dall’alto della sua esperienza Maran non avrà problemi a gestire lo spogliatoi­o, nè a scegliere il modulo tattico più adatto in base agli elementi a disposizio­ne. Dal 4-3-1-2 al 3-5-2 si tratta di sistemi utilizzati in ogni tipo di situazione. Insomma, una squadra camaleonti­ca pronta a ogni evenienza. I punti base su cui si fonda la filosofia del tecnico trentino sono questi: forte asse centrale, quella spina dorsale costituita dai due stopper di spessore, il playmaker, il trequartis­ta e il centravant­i di struttura. E qui si innesta il discorso relativo a Lorenzo Lucca.

AFFARE LUCCA. Per lui le sirene della serie A sono forti: a Salernitan­a e Cremonese si è aggiunto il Bologna. Pur non chiudendo a priori alla cessione del suo centravant­i vincolato fino al 30 giugno 2026, il Pisa è poco propenso ad aprire trattative a meno che l’offerta sia davvero irrinuncia­bile. Lo scorso gennaio, su decisione di Alexander Knaster, il club rifiutò un’offerta del Sassuolo (8 milioni più 2 di bonus) per il suo ariete. E’ vero che Lucca non segna dal 2 ottobre scorso, ma le sue qualità (è un 2000) sono indiscutib­ili. Un particolar­e: alle prime notizie di un suo possibile trasferime­nto apparse sui siti specializz­ati, il centravant­i aveva manifestat­o il suo apprezzame­nto con un like su Instagram al post che lo coinvolgev­a. Di sicuro Maran lo vorrà vedere all’opera in ritiro e poi nella prime giornate di campionato e in più la sessione estiva delle trattative si concluderà il 1º settembre. C’è tempo. Discorso più articolato per Samuele Birindelli. E’ noto l’interesse della Lazio, ma la trattativa potrà decollare solo se si parte da una valutazion­e superiore ai 3,5 milioni. Knaster non ha problemi di liquidità e gli affari devono essere remunerati­vi al massimo.

Lucca viene seguito anche dal Bologna Lazio su Birindelli Knaster non fa sconti

 ?? LAPRESSE ?? L’attaccante Lorenzo Lucca 22 anni non è stato ceduto dal Pisa a gennaio al Sassuolo per 8 milioni di euro più 2 di bonus
LAPRESSE L’attaccante Lorenzo Lucca 22 anni non è stato ceduto dal Pisa a gennaio al Sassuolo per 8 milioni di euro più 2 di bonus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy