Corriere dello Sport

Quante stelle nella gabbia

Dal 20 al 22 giugno a Barcellona è andato in scena il Trophy of Legends, con tanti ex campioni di calcio

- Di Luca Parmigiani e Andrea Balducci

Il binomio calcio-padel è ormai un dato di fatto. Con l'esplosione di campi e praticanti nel nostro Paese, sono tanti gli ex calciatori che una volta terminata la carriera da profession­isti si sono riversati nella "gabbia", scoprendo una nuova passione. In Spagna, l'appeal di questo sport è molto noto e non è quindi un caso che sempre più ex azzurri partecipin­o ad eventi di padel anche fuori confine.

Si è svolta infatti dal 20 al 22 giudonne

L’EVENTO A BARCELLONA.

presso il Circolo Sportivo Real Club De Polo di Barcellona, la seconda edizione del Trophy of Legends di padel, che ha riunito nella città catalana alcuni tra più forti ex giocatori del mondo, sia del calcio italiano che spagnolo. Ventiquatt­ro le coppie, suddivise in quattro gironi da sei squadre; al termine della fase a gironi, in base al piazzament­o ottenuto, le coppie hanno disputato la fase ad eliminazio­ne diretta, denominata per l'occasione "Champions League" ed "Europa League".

GLI ITALIANI. Nutrita la delegazion­e italiana che ha partecipat­o all'evento. Undici gli azzurri che sono scesi in campo a Barcellona: la leggenda della Roma Francesco Totti (in coppia con l'ex gialloross­o Vincent Candela), i gemelli Cristian e Damiano Zenoni, Stefano Fiore, Giuliano Gianniched­da, Nicola Amoruso, Dario Marcolin, Luigi Di Biagio, Tomas Locatelli, Christian Panucci e Stefano Torrisi. Tra gli ex giocatori presenti e di fatto tra i padroni di casa, anche Carles Puyol, bandiera ed ex capitano del Barcellona.

I VINCITORI. Divertimen­to e spettacolo hanno fatto da sfondo a questa seconda edizione, che ha decretato come vincitori nella categoria Champions League la coppia formata da Luis Milla e Miguel Angel Ferrer Mista. Il duo iberico ha avuto la meglio sugli azzurri Stefano Fiore e Giuliano Gianniched­da, vincendo la finale all'ultimo e decisivo tie-break. Nella Categoria "Europa League", invece, trionfano gli ex romanisti Francesco Totti e Vincent Candela, che vincono la finale per 9-5 contro la coppia formata da Jonathan Soriano e Julio Salinas.

Il torneo, svolto martedì e mercoledì, è stato preceduto nel giorno inaugurale da una Pro AM organizzat­a in campo tra giocatori profession­isti di padel ed ex calciatori.

 ?? ?? Francesco Totti e Vincent Candela, vincitori della Categoria Europa League
Francesco Totti e Vincent Candela, vincitori della Categoria Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy