Corriere dello Sport

Orsolini piace a Sampdoria e Torino

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Su Riccardo Orsolini hanno messo gli occhi sia la Sampdoria che il Torino. Il club blucerchia­to sta pensando ad Orso per sostituire Manolo Gabbiadini, tanto che sembra disposto a mettere sul piatto dell’offerta il cartellino del proprio attaccante, già ex del Bologna, che sta recuperand­o da un infortunio. I granata, invece, sono sempre alla finestra, perché l’esterno rossoblù classe 1997 piace a Ivan Juric. L’allenatore del Toro lo vorrebbe come rinforzo già da diverse sessioni di mercato. Al momento però appare difficile, anche se non impossibil­e, che Orsolini parta. Il giocatore, arrivato a Bologna nel gennaio del 2018, ha un contratto in scadenza tra due stagioni. L’attuale accordo con il club di Joey Saputo finirà infatti il 30 giugno del 2024. E per questo il Bologna ascolterà le eventuali offerte che arriverann­o senza però mettere i saldi sul cartellino del 25enne. Nella stagione appena conclusa Orsolini è riuscito a realizzare 6 gol nelle 29 presenze, 21 delle quali da titolare, raccolte in stagione. Il numero 7 rossoblù esterno d’attacco sulla fascia destra, in questa stagione ha fatto anche la seconda punta. Riccardo si sbloccò a Torino contro i granata trasforman­do un calcio di rigore che però non evitò la sconfitta del suo Bologna. A Reggio Emilia ha invece aperto le marcature nella vittoria per 3-0 contro il Sassuolo.

NAZIONALE. La sua esperienza a Bologna è stata finora altalenant­e. Orso ha mostrato grandi colpi, ma anche momenti di appannamen­to. Nel suo periodo migliore con i rossoblù era riuscito a conquistar­si anche una chiamata dal ct Mancini. Nel novembre del 2019 Riccardo ha debuttato in azzurro contro l’Armenia segnando anche il suo primo gol; esattament­e un anno dopo la sua seconda presenza nell’Italia, condita anche questa, dal gol all’Estonia.

IN ARRIVO. Intanto è atteso a Bologna in questi giorni Charalampo­s Lykogianni­s. Il 28enne greco, in scadenza di contratto con il Cagliari,

in cui giocava dal 2018, arriverà in città per sottoporsi alle visite mediche dopo le quali potrà firmare il nuovo contratto. Il laterale sinistro, che ha già superato le 100 presenze in serie A, può vantare anche 6 presenze nella nazionale greca. Salvo contrattem­pi il giocatore classe 1993 salirà con i nuovi compagni a Pinzolo, dove i rossoblù di Sinisa Mihajlovic rimarranno dal 6 al 17 luglio. In Trentino sono in programma anche tre amichevoli: la prima il 10 luglio alle ore 17 contro la Settaurens­e. Nell’ultimo giorno di ritiro, il 17, invece il Bologna affronterà prima il Pinzolo, in una gara di un’ora dalle ore 16 e poi il Castiglion­e delle Stiviere altri in una gara da altri 60 minuti. Venerdì è invece il giorno fissato per il ritrovo a Casteldebo­le.

La scorsa stagione la punta ha messo a segno sei reti in 29 presenze

 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY ?? Riccardo Orsolini, 25 anni
GETTY Riccardo Orsolini, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy