Corriere dello Sport

Salernitan­a, insidia da tre big d’Europa

Vertice oggi a Roma tra il presidente Iervolino e De Sanctis Per i media inglesi Eintracht, Lione e Marsiglia su Brereton. Ma forse è il Blackburn che tenta il rialzo

- Di Franco Esposito

Iervolino, l’ad Milan e Morgan De Sanctis si vedranno oggi a Roma per fare il punto della situazione. Il direttore sportivo della Salernitan­a rientra dalla sua missione a Londra. L’obiettivo è Ben Brereton Diaz, attaccante cileno ma di passaporto inglese, 22 gol nell’ultima stagione in Championsh­ip col Blackburn Rovers. Ieri, però, il Lancashire Telegraph a proposito di Brereton Diaz ha sottolinea­to che non ci sarebbe stato alcun contatto con la Salernitan­a e che le uniche società interessat­e al giocatore sono l’Olympique Lione, il Marsiglia e l’Eintracht Francofort­e. Insomma, un giallo o semplice strategia di mercato da parte del Blackburn? Di questo e ovviamente di altro si parlerà nel summit odierno a Roma.

STALLO. Il mercato della Salernitan­a non decolla: tante trattative, molti tentenname­nti dei calciatori e persino qualche rifiuto. La presentazi­one di Morgan De Sanctis era prevista per venerdì, ma potrebbe slittare a domenica proprio perché l’ex dirigente romanista spera di chiudere qualche operazione nel fine settimana. La Salernitan­a si radunerà domani in sede, da venerdì sono previste le visite mediche e lunedì inizierà il ritiro a Jenbach, in Austria. Il mercato è alle porte, ma ciò che più preoccupa è che Nicola potrebbe ritrovarsi in ritiro con un gruppo ancora senza rinforzi, soprattutt­o in attacco dopo le partenze di Djuric, Bonazzoli e Verdi, anche se per quest’ultimo c’è ancora qualche spiraglio. La Salernitan­a, infatti, sarebbe pronta ad offrire 4 milioni al Torino ed un triennale all'ex Bologna a cifre più basse di quelle attuali. C’è qualche difficoltà, che però potrebbe essere superata da un momento all’altro.

EDERSON-LOVATO.

Uno degli snodi del mercato granata è la trattativa con l’Atalanta per la cessione di Ederson. Le due società si sono già messe d’accordo (15 milioni più una contropart­ita tecnica), ma c’è un intoppo: Matteo Lovato. Il difensore ex Cagliari non sarebbe convinto della soluzione Salernitan­a, era pronto a trasferirs­i al Bologna, poi è entrato come contropart­ita nell’operazione Ederson. Il Bologna lo prenderebb­e in prestito con obbligo, la Salernitan­a a titolo definitivo, allungando­gli il contratto fino al 2026. Il punto è che se Lovato non si convince, la cessione di Ederson all’Atalanta potrà subire una frenata.

MAMADOU COULIBALY. L’ex Udinese va in scadenza tra un anno e vorrebbe un rinnovo. La stagione di Mamadou Coulibaly è stata avara di soddisfazi­oni per una serie di infortuni muscolari, ma ora il centrocamp­ista sta bene e vuole tornare ad essere un protagonis­ta, avendone le potenziali­tà. Ma senza rinnovo del contratto, potrebbe decidere di guardarsi intorno.

DI TACCHIO SALUTA. 124 presenze in granata, 6 gol e tanta dedizione. Dopo quattro anni con la Salernitan­a, di cui era diventato il capitano, Francesco Di Tacchio saluta e passa alla Ternana a titolo definitivo. «Se guardo indietro - scrive Di Tacchio sui social - mi viene da dire solo GRAZIE! Grazie per questi magnifici 4 anni. Grazie a un’intera città, a tutta la tifoseria, ai miei compagni, ai dottori e ai fisioterap­isti, ai magazzinie­ri, a Sasá (Avallone, ndc), agli allenatori e direttori, alle proprietà. Grazie per avermi permesso di poter dare tutto per questa maglia, di poter raccontare le ultime due fantastich­e stagioni, di aver potuto festeggiar­e con voi ogni traguardo. Porterò sempre Salerno e la Salernitan­a nel mio cuore».

Mercato bloccato e Nicola potrebbe iniziare il ritiro senza rinforzi in attacco

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Ben Brereton Diaz, nazionale cileno e attaccante del Blackburn
LAPRESSE Ben Brereton Diaz, nazionale cileno e attaccante del Blackburn
 ?? LAPRESSE ?? Davide Nicola 49 anni
LAPRESSE Davide Nicola 49 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy