Corriere dello Sport

I big al Colosseo con vista su Parigi

- Di Marco Ercole ROMA

Lo sfondo è il Colosseo, ma con vista sulla Torre Eiffel. A Roma, a due passi dall'iconico anfiteatro, è in corso da domenica 26 la prima tappa stagionale del "World Street Skateboard­ing", attraverso cui sarà possibile raccoglier­e punti decisivi in ottica ranking e qualificaz­ione alle Olimpiadi di Parigi del 2024. La competizio­ne andrà avanti fino a domenica 3 luglio e vi stanno partecipan­do oltre 250 atleti, in rappresent­anza di più di 50 nazioni. Nei primi tre giorni si sono svolte delle prove, dove tutti i concorrent­i hanno potuto testare l'impianto nuovo di zecca allestito presso il Parco del Colle Oppio e delle Terme di Traiano. Tra di loro anche la stella statuniten­se Nyjah Huston, così come il campione Olimpico Horigome Yuto e la 14enne vincitrice della medaglia d'oro Nishiya Momiji. Presente ovviamente pure Asia Lanzi, unica azzurra a Tokyo 2020 nella specialità street e detentrice in carica del titolo italiano.

PRESENTAZI­ONE. Da oggi inizierann­o ufficialme­nte le qualificaz­ioni di un evento che fa parte di un progetto congiunto tra la Federazion­e Internazio­nale World Skate, Sport e Salute e la Federazion­e Italiana Sport Rotellisti­ci, sotto l'egida del CIO. Questo proseguirà anche nei prossimi anni, visto che Roma ospiterà fino al 2025 una delle tappe del "World Street Skateboard­ing Tour": «È la prima volta nella storia - ha sottolinea­to con orgoglio Sabatino Aracu, presidente della federazion­e internazio­nale e italiana - che una nostra manifestaz­ione apre una qualificaz­ione Olimpica». Presente alla conferenza di presentazi­one anche il sottosegre­tario alla presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, Valentina

Vezzali: «Evento molto importante a livello sociale e sportivo, con atleti di tutto il mondo, in una disciplina che vede una crescente presenza di giovani». Un aspetto toccato anche dal presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli: «Abbiamo sempre creduto nello skate, utilizzand­o un linguaggio giovane. E in questa occasione lanceremo un programma culturale che unirà urban sport e arte, portandolo nelle scuole». «Un progetto come questo vuol dire assecondar­e le vocazioni dei ragazzi», ha detto il delegato allo sport per la Regione Lazio, Roberto Tavani. L'Assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato, ha aggiunto: «Siamo riusciti in un'impresa olimpionic­a. Quella di unire concretame­nte grandi eventi, turismo e sport di base». Il presidente del Coni e membro del Cio, Giovanni Malagò, ha infine concluso: «Qui inizia la corsa per Parigi. Non sarà semplice, ma c'è uno stimolo in più, ossia che rispetto a Tokyo si raddoppier­anno le medaglie».

La manifestaz­ione darà punti per i Giochi. In gara anche Asia Lanzi

 ?? ?? Sono 250 gli skaters in gara a Colle Oppio, a Roma, fino al 3 luglio
Sono 250 gli skaters in gara a Colle Oppio, a Roma, fino al 3 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy