Corriere dello Sport

Il solito Piquet: parole razziste contro Hamilton

- Di Fulvio Solms

La cosa strana non è che Nelson Piquet si sia espresso in una forma miserabile, ché Ferrari rimbambito, la moglie di Mansell brutta, Senna gay e altre uscite di questo tipo, lo avevano perfettame­nte disegnato per la persona che è. Pertanto non c’è troppo da stupirsi se il tre volte campione del mondo, incidental­mente quasi suocero di Max Verstappen (sua figlia Kelly è fidanzata con il campione della Red Bull), commentand­o l’incidente Verstappen-Hamilton alla curva Copse di Silverston­e 2021 abbia detto riferendos­i a Lewis: «Il ne***tto ha posizionat­o la macchina in modo da impedire all’altro di sterzare», e ancora «Il ne***tto l’ha fatto perché sapeva che in quella curva a quella velocità non si passa affiancati». Ma c’è da indignarsi, questo sì.

Davvero sorprenden­ti invece i tempi del rimbalzo mediatico, perché la sua scellerate­zza Piquet l’ha compiuta nello scorso novembre e non è successo nulla, fino a ieri. Non casualment­e alla vigilia di Silverston­e, le sue vecchie dichiarazi­oni sono rimbalzate sulle pareti elastiche del web, muovendo vibrate reazioni da parte della Formula 1, a cominciare da Hamilton. Questi ha commentato «Non è solo un linguaggio. Questa mentalità arcaica deve cambiare e non trovare posto nel nostro sport. Sono stato circondato da questi atteggiame­nti e preso di mira per tutta la vita. C’è stato un sacco di tempo per imparare, ora è il momento di agire». E ancora: «Concentria­moci sul cambiament­o di mentalità». Per la Liberty «Il linguaggio discrimina­torio o razzista è inaccettab­ile in qualsiasi forma e non ha posto nella società. Lewis è un incredibil­e ambasciato­re del nostro sport e merita rispetto», analoghe parole dalla Mercedes mentre la Ferrari ha solidarizz­ato postando un «al fianco di Hamilton e Mercedes contro ogni forma di discrimina­zione», e con lei Liberty e molte componenti della Formula 1. Red Bull ha solo comunicato di aver licenziato il giovane Juri Vips dopo alcuni suoi commenti razzisti.

Sarebbe anche cosa giusta ricordare Piquet soltanto come pilota e, su tutto il resto, lasciarlo a bagnomaria nella sua meschinità e nell’ignoranza.

Verso Silverston­e una bufera a scoppio ritardato sull’ex campione del mondo

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ANSA ?? Nelson Piquet, 69 anni, e a destra Lewis Hamilton (37)
ANSA Nelson Piquet, 69 anni, e a destra Lewis Hamilton (37)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy