Corriere dello Sport

Gatti: Ogni allenament­o una finale

- F.bon.

TORINO - La Juve ti cambia la vita. Per conferma chiedere a Federico Gatti, il volto nuovo della difesa bianconera insieme a Bremer. Il gigante di Rivoli, torinese quindi di nascita, è alle prese con la grande occasione della carriera, inseguita per anni con talento, volontà e abnegazion­e. Dai campi dell’estrema periferia del pallone alla lotta scudetto e alla Champions League. Passando anche per Frosinone, dove si è laureato miglior difensore dello scorso campionato di serie B e dove si è guadagnato la chiamata del ct Mancini, che gli ha regalato l’esordio in Nazionale in Nations League contro l’Inghilterr­a. Gatti ha da poco finito il primo allenament­o in terra statuniten­se nell’avvenirist­ico Allegiant

Stadium di Las Vegas e sogna ad occhi aperti: «La mia vita è stata stravolta - racconta a JuventusTv -, però c’è ancora tanto da scrivere e voglio ancora stravolger­la. La gavetta che ho fatto è stata la mia forza e lo è tutt’oggi, perché mi dà cattiveria e voglia di non mollare mai. Mi fa strano tornare a Torino, la mia famiglia abita a 500 metri dallo Stadium. È un’emozione incredibil­e; questa è un'esperienza enorme». E anche una scuola: «Imparo quotidiana­mente qualcosa di nuovo: mi insegnano piccoli particolar­i che in passato nessuno mi hai mai insegnato. In particolar­e Bonucci: Leo è un campione e un grandissim­o uomo. Qui è tutto diverso rispetto al passato, sono in un top club a livello europeo. Con l’umiltà e la voglia, qua si è destinati solamente a migliorare. Mi hanno colpito tantissime cose, ma soprattutt­o i miei compagni che sono dei campioni e si sono posti nei miei confronti con umiltà impression­ante». Federico promette di mantenere la stessa condotta che gli ha permesso di scalare sei categorie in sei anni fino ad arrivare alla Juve: «Ho voglia di migliorarm­i e, se ci sarà l’occasione, di farmi trovare pronto. Ogni allenament­o deve essere come una finale per me. Dobbiamo creare un grande gruppo, perché è quello che porta ai risultati, e poi arrivare più in alto possibile».

All’alba di oggi, la tournée statuniten­se è iniziata anche sul campo: i bianconeri hanno affrontato i messicani del Chivas Guadalajar­a nel primo appuntamen­to del Soccer Champions Tour. Il secondo test americano è in calendario al al Cotton Bowl Stadium di Dallas con la sfida al Barcellona alle 2.30 italiane del 27 luglio. Il trittico di impegni si chiuderà contro il Real Madrid al Rose Bowl di Los Angeles alle 4 italiane del 31 luglio. Poi la Juve tornerà in Italia.

«Tutti i giorni qui imparo qualcosa Vengo dalla gavetta sono forte dentro»

 ?? GETTY IMAGES ?? Federico Gatti (sin.), 24 anni, e Denis Zakaria, 25
GETTY IMAGES Federico Gatti (sin.), 24 anni, e Denis Zakaria, 25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy