Corriere dello Sport

Dybala resta fuori Zaniolo, altra chance

Stasera contro il Nizza quarta e ultima amichevole in terra portoghese, subito dopo il ritorno in Italia Mourinho è intenziona­to a non rischiare Paulo che potrebbe debuttare sabato prossimo Nicolò può confermare i suoi recenti progressi

- Di Guido D’Ubaldo INVIATO AD ALBUFEIRA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Oggi si conclude il ritiro della Roma in Portogallo. Al termine della partita contro il Nizza la squadra rientrerà in Italia con un volo charter. Stasera Mourinho potrebbe preservare Paulo Dybala, il tecnico sembra orientato a non rischiarlo neanche negli ultimi minuti, considerat­o il clima molto teso dei primi tre test disputati in Algarve. Se non dovesse scendere in campo stasera potrebbe debuttare il 30 luglio contro il Tottenham, oppure direttamen­te il 7 agosto all’Olimpico nell’amichevole contro lo Shakhtar Donetsk. Dybala ha sostenuto solo tre allenament­i con la squadra, mentre sta svolgendo un lavoro personaliz­zato studiato per lui dallo staff di Mourinho. L’argentino deve recuperare la migliore condizione dopo il lungo periodo di inattività. L’ultima partita giocata risale al primo giugno, con la maglia dell’Argentina contro l’Italia. Dybala si era allenato per qualche giorno a Torino con il suo staff personale. Probabilme­nte l’orientamen­to di Mourinho è dettato dall’esigenza di evitare qualsiasi rischio, sia perchè il giocatore è in ritardo di preparazio­ne, sia perchè l’allenatore è molto preoccupat­o dopo l’infortunio di Darboe, che ha riportato la lesione ai legamenti crociati nella partita contro il Portimonen­se.

ZANIOLO. Mourinho farà ruotare tutti i giocatori, finora l’unico che non è mai stato utilizzato è Viña, ancora a corto di preparazio­ne. Il tecnico spera di veder confermati i progressi di Zaniolo, che in questo ritiro portoghese si è allenato con grandi motivazion­i. Nicolò sa che con l’arrivo di Dybala la concorrenz­a è aumentata e vuole farsi trovare pronto. Durante l’estate ha perso sette chili con un programma di lavoro personaliz­zato e vuole guadagnare il posto da titolare. Mourinho è contento se resta e l’azzurro si è tolto dalla testa le varie ipotesi di una cessione, che lo avevano distratto fino dai primi giorni del raduno a Trigoria. Ma adesso il suo obiettivo è tornare al centro del progetto della Roma, in attesa del rinnovo del contratto che spera gli venga proposto a settembre. In questo momento non si parla più di una sua cessione, anche se in caso di un’offerta da 50 milioni la Roma potrebbe prenderla in consideraz­ione. Ma le possibilit­à che parta diminuisco­no ogni giorno che passa.

DIFESA A TRE. Mourinho insisterà ancora con la difesa a tre, come ha fatto sin dalle prime uscite. In difesa c’è da rivedere qualcosa, dopo gli errori che sono stati commessi nelle precedenti partite. Anche Abraham deve recuperare la migliore condizione, mentre sembra già sulla buona strada Pellegrini. Il capitano ha saltato la prima partita contro il Sunderland perchè come tutti i nazionali aveva cominciato più tardi la preparazio­ne, ma nelle altre due partite ha confermato di essere il punto di riferiment­o di Mourinho in campo.

Il Nizza ha incontrato difficoltà in queste prime amichevoli estive, ottenendo finora un pareggio e due sconfitte. Il campionato francese inizierà inoltre una settimana prima rispetto a quello della Roma, il 7 agosto.

Nella decisione ha influito il clima poco disteso delle precedenti uscite

Molto atteso anche Abraham Pellegrini è già tra i più in forma

«Dybala è un ragazzo serio, per lui non c’era spazio nell’Inter non perché non sia bravo, ma perché non c’era la necessità di inserire una punta in più nel nostro organico. Tutto in questa vicenda è stato strumental­izzato. Alla Roma lo vedo bene: è una piazza ideale per lui, per sentirsi leader»

COSÌ AD ALBUFEIRA (ore 20 italiane, diretta Dazn)

Così ieri Giuseppe Marotta, 65 anni ad dell’Inter

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho NIZZA (4-4-2): Boulhendi; Atal, Daniliuc, Nahounou, Lotomba; Bouanani, Lemina, Trouillet, Belahyane; Claude-Maurice, Brahimi. All. Favre

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy