Corriere dello Sport

Giaccherin­i in azzurro

- Di Giorgio Marota ROMA

Continua la scalata di Carmine Nunziata nelle nazionali giovanili, mentre Alberto Bollini scende dall'Under 20 all'Under 19 per cominciare un progetto nuovo e più stimolante (non a caso è considerat­o un grande "costruttor­e" di gruppi). Lo scambio di panchine tra i due tecnici permetterà a Nunziata, partito dall'Under 17 (due finali europee consecutiv­e nel 2018 e nel 2019, entrambe perse contro l'Olanda) di proseguire verso il Mondiale Under 20 in Indonesia con i ragazzi del 2003, che a fine giugno ha portato in semifinale all'Europeo Under 19. Confermati Paolo Nicolato all’Under 21 (qualificat­o all'EuEmanuele

ropeo del 2023), Daniele Franceschi­ni con l’Under 18 (argento ai Giochi del Mediterran­eo), Bernardo Corradi nell’Under 17, Daniele Zoratto con l’Under 16 e Massimilia­no Favo all’Under 15.

ARRIVA GIACCHERIN­I. Nei quadri tecnici resta anche Andrea Barzagli e arriva la ‘new entry’ Giaccherin­i: i due ex Juve metteranno la loro esperienza a disposizio­ne dei gruppi. Quello del Club Italia è un percorso di crescita, come dimostrano le fasi finali continenta­li U19 e U17 sempre raggiunte nelle ultime tre edizioni (Figc unica federazion­e a riuscirci) e il quarto posto in entrambi i ranking UEFA. L'obiettivo, secondo il coordinato­re delle nazionali giovanili Maurizio Viscidi, «è dare giocatori sempre più pronti a Mancini. Porremo maggior attenzione sugli attaccanti perché è innegabile che ci sia stato un impoverime­nto nel settore offensivo». Continuera­nno gli stage del Ct con i migliori talenti e lo scambio di esperienze e valutazion­i tecniche tra i vari staff.

 ?? ?? Emanuele Giaccherin­i, 37 anni ha smesso di giocare nel 2021
Emanuele Giaccherin­i, 37 anni ha smesso di giocare nel 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy