Corriere dello Sport

«Un successo da gruppo vero»

Gianluca Castiglion­e, socio del sodalizio con delega ai Circoli Storici, racconta la ricetta della vittoria

- Di Luca Parmigiani

Il Circolo Magistrati Corte dei Conti vince la settima edizione della Coppa dei Canottieri Fideuram Private Banker di padel e diventa il Circolo con più titoli nella “gabbia”. Il successo di mercoledì scorso, contro il CT Eur sui campi del Circolo Canottieri Lazio, porta a tre il numero di trionfi del Circolo Magistrati Corte dei Conti, superando nell’albo d’oro il TC Parioli (2) e il CC Aniene e il CC Roma, entrambi con un titolo nel palmares.

LE DICHIARAZI­ONI. È stato un cammino intenso, quello della formazione capitanata da Gianmarco Amore, che ha avuto il suo clou nella semifinale vinta contro il CC Aniene, quando ha staccato il pass per la finalissim­a annullando due match point. Da lì è cresciuta la consapevol­ezza della squadra di poter portare a casa il titolo: «Eravamo perplessi a inizio competizio­ne per la formula della somma età di 80 anni – le parole del socio Gianluca Castiglion­e, con delega ai Circoli Storici – ma alla fine si è creato il giusto mix tra i giovani e noi più adulti. È stato bravo il nostro capitano che nel corso del torneo ha trovato sempre le coppie giuste da schierare».

Un gruppo affiatato e coeso, come ci racconta Gianluca in esclusiva: «Faccio i compliment­i a tutti i componenti della squadra, a partire dal capitano fino agli altri giocatori in rosa: Alessio Tropiano, Lorenzo Cherubini, Filippo Saloli, Marco Marucci, Luigi Salvino, Luca Berrettini, Enrico Guglielmi, Fabrizio Cigliese e Guglielmo Bianchi. Proprio su quest’ultimo vorrei spendere parole di elogio, perché lavorando ad Amsterdam ha ritardato la partenza per partecipar­e alla finale e nonostante il capitano non lo abbia schierato in campo, è stato il primo a tifare per la squadra. Una testimonia­nza concreta della coesione del nostro gruppo».

Un gruppo che annovera tra le proprie fila anche Luca Berrettini, papà del tennista Matteo, non presente alla finale perché impegnato in Svizze

ra a seguire il figlio al Torneo Atp 250 Gstaad: «Dopo tanti anni percorsi insieme nei tornei di tennis, stiamo recuperand­o con il padel il nostro gruppo storico, partecipan­do a queste competizio­ni», conclude Gianluca.

 ?? ?? Lucilla Venditti di Barbados premia i vincitori del torneo
Lucilla Venditti di Barbados premia i vincitori del torneo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy