Corriere dello Sport

Tattica e difesa parla Chingotto

«Insieme a Juan per tornare nella top 5» Visione di gioco e grandissim­a energia permettono al “piccolo” argentino di competere ai massimi livelli

- Di Marco Oddino

Federico Chingotto è attualment­e numero 10 al mondo del ranking WPT (numero 8 della classica FIP) e insieme al compagno Juan Tello rappresent­a una delle coppie più longeve e forti del circuito. Argentino, nato il 13 aprile del 1997 a Buenos Aires, è l’esempio di come si può arrivare a essere tra i migliori giocatori della classifica, pur non avendo un fisico “bestiale”. Un'impression­ante visione di gioco, grande tattica, energia da vendere e un'invidiabil­e difesa, sono gli ingredient­i ideali che mette a disposizio­ne della potenza esplosiva del suo compagno Juan, con cui fa coppia dal 2014. Ha giocato nel World Padel Tour 283 partite con il 67% vittorie (188), e in questa stagione ha raggiunto ben cinque semifinali.

Quando hai iniziato a giocare?

«La mia passione è cominciata a cinque anni dato che tutta la mia famiglia lo praticava, andavo sempre nei campi a disturbare, poi a 16 anni sono diventato profession­ista».

Se dovessi allenare una coppia maschile e femminile?

«Sicurament­e Di Nenno e Navarro perché mi piace particolar­mente il loro gioco. Mentre per le donne Brea e Icardo che, come già dimostrato in diverse occasioni, hanno un potenziale incredibil­e».

Sei soddisfatt­o del 2021?

«Il 2021 era iniziato bene con tre finali nei master e quel 4° posto in classifica che prometteva bene, poi purtroppo sia

mo scesi un po', ma nel complesso è stato un anno dove abbiamo fatto esperienza e siamo comunque migliorati».

Aspettativ­e per il 2022?

«Sono sempre alte, perché sono convinto che possiamo vincere alcuni tornei, ma intanto pensiamo a raggiunger­e nuovamente quel 4° posto per poi giocarcela al master finale».

Pregi e difetti?

«La mia maggiore virtù è essere competitiv­o e perseveran­te, ma proprio la competizio­ne può diventare un difetto, dato che mi porta a essere nervoso, stato d'animo che spesso faccio fatica a gestire»

Colpo preferito e dove migliorare?

Decisament­e la volée di rovescio, mentre devo migliorare sullo smash».

Ci parli della tua racchetta?

«Gioco con la Bullpadel Vertex 03, è una racchetta a forma di

diamante e molto potente, perfetta per me sotto ogni aspetto, soprattutt­o quando ho bisogno di maggiore potenza in alcuni colpi».

Hobby?

«Amo la pesca, mi rilassa molto».

Cosa ne pensi dell’Italia?

«Sta crescendo a livelli incredibil­i e anche i giocatori stanno migliorand­o molto, questo mi rende felice. Ho la fortuna di giocare nella vostra Serie B con il CC Aniene, una famiglia per me».

Il tuo sogno nel cassetto?

«Diventare il numero 1 e farò di tutto per raggiunger­e questo obiettivo».

 ?? ?? Federico Chingotto, 25 anni, è il numero 10 del ranking WPT
Federico Chingotto, 25 anni, è il numero 10 del ranking WPT

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy