Corriere dello Sport

Settebello semifinale coi francesi

-

ITALIA CANADA

(3-1, 5-2, 4-0, 5-2)

ITALIA: del Lungo, Alesiani, Condemi 3, iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 4, renzuto iodice 1, Cassia 2, presciutti, Ferrero 1, di somma 5, dolce, Nicosia. All. Campagna.

CANADA: radenovic, patterson, djerkovic 1, Cote, Halajian 1, Blanchard, Almasi, Gonzales, Gardijan 1 (rig), soleimanip­ak, Tanasijevi­c, d souza 2, Mcknight. All. Oaten ARBITRI: ivanovski (Mne) e dutilh dumas (Ola)

NOTE: superiorit­à numeriche: italia 4/6 + un rigore fallito da Fondelli nel pt: Canada 3/9 + un rigore di Gardijan nel qt. Uscito per falli Gardijan a 7’44” tt.

di Enrico Spada

Tutto facile, come da programma, per l’Italia nella gara di esordio della

Final Eight di World League, a Strasburgo. Gli azzurri hanno sofferto solo in avvio di gara, quando il Canada ha sbloccato il risultato con Souza e sfruttato i tanti errori degli italiani (compreso un rigore fallito da Fondelli) per mantenere il vantaggio fino a oltre la metà del periodo. Poi la rete di Iocchi Gratta ha sbloccato la squadra di Campagna, che non ha lasciato scampo ai rivali, piazzando un parziale di 11-2 da lì alla fine del terzo periodo. Un ottimo allenament­o e buoni anche i segnali in difesa per il Settebello, soprattutt­o in inferiorit­à, con sette occasioni negate ai canadesi. Rivista la solidità che ha permesso di raggiunger­e la finale iridata tre settimane fa. «Abbiamo avuto e avremo bisogno di un po’ di tempo per carburare e mettere a posto la condizione fisica di tutti - ha detto Campagna Eravamo un po’ contratti all’inizio, poi ci siamo sciolti ed è arrivata una buona prova. Potevamo evitare qualche errore difensivo. Prepariamo­ci per la Francia (stasera alle 20; ndr), squadra in crescita che avrà il pubblico a favore. Non sarà una passeggiat­a».

 ?? ?? L’azzurro Matteo Iocchi Gratta, 19 anni
L’azzurro Matteo Iocchi Gratta, 19 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy