Corriere dello Sport

LA SUA CARRIERA

-

Giovanni Carnevali, dal 2014 amministra­tore delegato e direttore generale del Sassuolo, è nato a Milano il 19 novembre 1960. La sua avventura nel calcio inizia negli anni 80, in Lombardia, come manager sportivo. Precisamen­te nella Milanese (1982). Per questioni di mercato conosce nell’87 Beppe Marotta e Ariedo Braida. Con l’attuale ad dell’Inter lavora nel Monza, prima di approdare nel Pavia (Serie C) con il ruolo di direttore generale. Dal 1990 al 1993 è dirigente di due squadre di B, Como e Ravenna. Sfruttando gli studi di marketing e comunicazi­one, crea la Master Group Sport. Nel 2000 con Master Group collabora con la FIGC nella realizzazi­one di progetti di marketing e comunicazi­one per i Mondiali e gli Europei di calcio e gestisce anche le cerimonie scudetto, la finale di Coppa Italia, la Supercoppa Italiana. Master Group Sport ora è anche advisor ufficiale della

Lega pallavolo femminile e della federazion­e basket e si occuperà della gestione degli Europei di basket a settembre.

Fin dal suo arrivo a Sassuolo, Carnevali crea le basi di un percorso di crescita. L’acquisizio­ne del Mapei Stadium e la costruzion­e del Mapei Football Center, diventato la casa del club, un passo-chiave. La scelta di allenatori giovani che propongano gioco come Di Francesco, De Zerbi e Dionisi, lo è altrettant­o.

Il club ha sempre inseguito la competitiv­ità con un occhio al bilancio ed è da nove anni stabilment­e in Serie A. Tantissimi i giovani lanciati e tantissime le plusvalenz­e ottenute: da Sime Vrsaljko (all’Atletico Madrid) a Stefano Sensi (Inter), da Matteo Politano (Inter, ora al Napoli) a Pol Lirola (Fiorentina, ora al Marsiglia), da Jeremie Boga (Atalanta) a Francesco Acerbi (Lazio), a Lorenzo Pellegrini (Roma), Simone Zazza, Manuel Locatelli e Demiral. L’ultimo colpo: Gianluca Scamacca al West Ham per 36 milioni più 6 di bonus.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy