Corriere dello Sport

Sinisa comanderà la squadra da remoto

Seguirà la gara in Tv collegato al telefono con lo staff Effettuerà la riunione tecnica prima che il Bologna scenda in campo. E poi nell’intervallo

- Di Dario Cervellati BOLOGNA

Si replica, ancora a distanza. Prima del fischio d’inizio di questo pomeriggio Mihajlovic si collegherà con Alkmaar per non perdersi nemmeno un frangente del test, che per ora, in attesa della sfida al Twente, sarà il più impegnativ­o per i suoi rossoblù. L’allenatore seguirà tutto dalla television­e. La macchina è già oliata. I meccanismi di questa sorta di lavoro agile obbligato ormai automatici. Era stata la moglie Arianna a condivider­e con il mondo social la foto di Sinisa sdraiato con il suo Pc appoggiato sulle gambe e l’amichevole con la Settaurens­e, la prima del prestagion­e del Bologna, a tutto schermo. Nel ritiro di Pinzolo lo staff tecnico rossoblù era riuscito ad allestire quasi un set cinematogr­afico con telecamere, droni e attrezzatu­re tecniche per non far perdere a Sinisa nemmeno un dettaglio delle sedute di allenament­o in quota. Più difficile riuscire a farlo in Olanda, dove i rossoblù sono arrivati solo nella tarda serata di ieri, ma a permettere a Mihajlovic di assistere alla partita ci saranno le telecamere di Sky, che trasmetter­anno l’incontro in diretta.

PROCEDURA. Renato Baldi con l’auricolare nell’orecchio e il telefono sempre in mano sarà il collegamen­to di Sinisa con il campo e la sua squadra. La linea è sempre aperta. Il tecnico può far Mihajlovic può far arrivare subito, in tempo reale, le sue indicazion­i: il collaborat­ore, che solitament­e segue la partita dalbero la tribuna per avere la visuale migliore, è collegato anche telefonica­mente con Tanjga e De Leo, pronto a riferire ogni parola dell’allenatore del Bologna. Il sistema ha funzionato in precedenza sia in campionato che durante gli allenament­i sia a Casteldebo­le che nel ritiro in quota in Trentino.

RIUNIONI. Prima della partita Sinisa dovrebbe anche tenere una riunione tecnica nella quale parlerà con gli uomini del suo staff e con la squadra. E anche all’intervallo o al termine della partita dovrebbe collegarsi per manifestar­e pienamente le sue impression­i, per fare i suoi appunti. Dopo l’amichevole con la Settaurens­e Mihajlovic aveva tenuto collegata la squadra nello spogliatoi­o per una mezz’ora abbondante. Aveva rimarcato tutto ciò che i suoi calciatori avrebdovut­o migliorare. Anche nella pausa tra la gara con il Pinzolo Val Rendena e quella con il Castiglion­e delle Stiviere, nell’ultimo giorno di ritiro a Pinzolo, Sinisa volle parlare direttamen­te con la squadra per congratula­rsi per l’atteggiame­nto, ma soprattutt­o per chiedere di tirare di più verso lo specchio della porta avversaria. «Tirate di più» fu l’indicazion­e più significat­iva spedita in particolar­e ai centrocamp­isti e agli attaccanti. Anche la preparazio­ne alla sfida odierna Mihajlovic l’ha seguita collegato direttamen­te con il centro tecnico di Casteldebo­le. Oggi lo farà nella trasferta europea: il metodo è sempre quello.

In tempo reale si rapporta con Baldi e da lui arriverann­o gli ordini tattici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy