Corriere dello Sport

Panchina nuova un vezzo della C

- Di Antonio Galluccio

In Serie C finora 36 società su 58 hanno scelto un nuovo allenatore rispetto allo scorso campionato. Le panchine rimaste invariate sono invece al momento 22. Il tutto aspettando i due club che completera­nno il format a 60 squadre.

NUOVI ARRIVI E CONFERME.

Tra i nuovi arrivi quelli di Domenico Toscano (50) al Cesena, Piero Braglia (67) al Gubbio e Gaetano Auteri (60) al Messina: per ognuno 5 promozioni in carriera; ha vinto 4 campionati Roberto Boscaglia (54) ingaggiato dal Foggia, tre promozioni per Domenico Di Carlo (58) ufficializ­zato dal Pordenone. Tornato alla Pro Sesto, dove ha militato come portiere, Matteo Andreolett­i (33) è il più giovane allenatore d'Italia nei tornei pro’: per lui esperienze consolidat­e, sfiorando il salto di categoria nelle ultime tre stagioni con Inveruno e Sanremese, dopo i playoff di

Serie D. In passato hanno già allenato Franco Lerda (54) il Crotone, Alessio Tacchinard­i (47) il Lecco, Antonio Calabro (45) la Virtus Francavill­a e David Sassarini (50) la Vis Pesaro. Tra i confermati Gianluca Colavitto (50) con l'Ancona e Daniele Di Donato (45) al Latina. L'Alessandri­a dovrebbe ripartire con Moreno Longo (46) e l'Imolese con Gaetano Fontana (52).

UN ANNO FA. Un anno fa, di questi tempi, 30 cambi e 30 conferme. Con un nuovo tecnico c'erano Acr Messina, AlbinoLeff­e, Bari, Feralpisal­ò, Fermana, Foggia, Imolese, Juve Stabia, Latina, Lecco, Lucchese, Mantova, Modena, Monopoli, Padova, Pergolette­se, Pescara, Pistoiese, Pro Patria, Pro Vercelli, Reggiana, Renate, Seregno, Sudtirol, Teramo, Triestina, Vibonese, V. Francavill­a, Vis Pesaro e Viterbese.

A E B RIPARTONO COSÌ. Il raffronto con le altre due categorie profession­istiche. In Serie A 5 squadre con un nuovo allenatore, Cremonese, Empoli, Spezia, Udinese, Verona, e 15 club che hanno confermato i rispettivi tecnici. La Serie B parte con 10 nuove panchine, Ascoli, Brescia, Cagliari, Cosenza, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, Sudtirol, Venezia, e altrettant­e conferme.

Tendenza in netta crescita: un anno fa perfetto equilibrio cambi-conferme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy