Corriere dello Sport

Leclerc: Grazie, due decimi gratis

Nella Scuderia il clima è di nuovo disteso

- Di Stefano Ferrari

Ah, come sono lontani oggi i tempi di Silverston­e, quando i giochi di squadra apparvero tutto fuorché condivisi, in Ferrari. Ieri a Le Castellet la pole di Charles Leclerc è stata anche figlia di un accordo fra i due piloti della Rossa. E pace che Carlos Sainz, per avere cambiato il motore, già era certo di partire in fondo. Ieri il cuore Ferrari ha battuto all'unisono: «Carlos è stato grande e mi ha aiutato un bel po’ - ha ammesso Leclerc - Credo di aver guadagnato più di due decimi nel rettilineo e cosi arrivando nel terzo settore sapevo di contare su un margine gratis. Questo mi ha aiutato ad approcciar­e il terzo settore più tranquilla­mente. Ho fatto un bel giro e finalmente ho messo tutto insieme, perché avevo fatto tanta fatica in questo weekend con il bilanciame­nto della macchina ma ora sono convinto che il passo gara vada molto meglio».

A proposito di strategie: se ieri la Ferrari ha sbaragliat­o il campo, oggi, senza Sainz che partirà diciannove­simo, Verstappen e Perez potranno sfruttare la superiorit­à numerica contro Leclerc. Il diretto interessat­o però non se ne preoccupa: «Non ho paura. Sarà sicurament­e più difficile ma se facciamo tutto alla perfezione ce la faremo». Mezza pole come si è detto, se la sarebbe meritata Carlos Sainz, anche se lo spagnolo avrebbe preferito una pole vera: «La nostra è stata una bella collaboraz­ione, che dimostra come lavoriamo bene nel team - ha detto il figlio d'arte - Siamo stati tanto criticati quest’anno sotto il profilo della strategia e del gioco di squadra, ma quando conta si vede che siamo veramente forti. Peccato per la pena

«Carlos è stato grande. In gara dovremo fare tutto al meglio» Sainz: «Avrei meritato la pole»

lità, se c’era un weekend in cui potevo fare la pole sull’asciutto era questo. Si vedeva come andavo forte già nelle PL2 e nelle PL3. E poi anche in qualifica, nel Q2, quel giro era veramente bello. È vero, avrei potuto fare la pole, ma questo sport va così certe volte. Almeno ho fatto tutto quello che ho potuto per aiutare Charles. Sarà una gara difficile. Con questo caldo non è semplice seguire chi ti sta davanti, inoltre il vento non aiuta e l’effetto Drs è piccolo. Non è la situazione ideale per rimontare, ma io darò tutto per andare più avanti possibile. Davanti a me ho gente tosta. Norris e Fernando vanno forte con Alpine e McLaren, io vorrei arrivare lì. Tuttavia, questo weekend è una bella dimostrazi­one dello sforzo che ho prodotto nelle ultime quattro-cinque gare per migliorare».

Infine, Max Verstappen. Il campione del mondo non è soddisfatt­o di quanto fatto a Le Castellet in qualifica nonostante un’ottima prova della Red Bull in mattinata: «Le libere 3 non sono le qualifiche e qui ci è mancato qualcosa a livello di aderenza. Abbiamo una buona macchina, siamo veloci in rettilineo e speriamo di poter sfruttare questo. Le Ferrari sono molto forti però, speriamo di fare una buona gara».

Verstappen: «Noi veloci sul dritto Sfrutterem­o questo vantaggio»

 ?? GETTY IMAGES ?? Il ferrarista Carlos Sainz, 27 anni
GETTY IMAGES Il ferrarista Carlos Sainz, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy