Corriere dello Sport

Bagnaia accende il mondo Ducati

- Di Gianmaria Rosati MISANO ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La festa del World Ducati Week prosegue a gonfie vele, e ha eletto il proprio re. La Race of Champions - main event della seconda giornata di celebrazio­ni del marchio bolognese - ha infatti premiato Pecco Bagnaia, che dopo aver conquistat­o la pole ha trionfato in solitaria. Il piemontese ha dimostrato ancora una volta la velocità della Ducati Panigale V4S, moto acquistabi­le in concession­aria da qualsiasi cittadino, con la quale è riuscito a girare a poco di due secondi dalla pole fatta segnare da Alvaro Bautista nel round romagnolo della Superbike.

«Mi sono divertito - il commento di Pecco - dato che questa pista per noi è casa, e ogni volta è sempre meglio. E’ stato incredibil­e vedere cosi tanti ducatisti sugli spalti: spero che tutti si siano divertiti come abbiamo fatto noi in pista. Per un pilota una gara vuole dire solo spingere al massimo. Prima della partenza ho chiesto a Jack come partire, dato che lui aveva già fatto una corsa con queste moto e lui mi ha consigliat­o di scattare in seconda (ride, ndr). Una gara di MotoGP è più difficile, certo, ma la pressione non mancava: Tardozzi mi ha detto più volte che dovevo vincere (ride ancora, ndr)».

MEDUZA. Il piemontese si è gustato il meritato bagno di folla nel post gara, sotto una tribuna centrale gremita di ducatisti in festa, dopo aver regolato Luca Marini e Marco Bezzecchi. Il fratello d’arte è stato l’ultimo ad arrendersi, onorando un evento che lo sta catturando. «Questo weekend sta andando oltre le mie aspettativ­e. Io e gli altri piloti ci stiamo divertendo, cosa non banale in un evento del genere, dove le cose da fare sono davvero tante. La gara è stata un piacere nonostante il caldo: nel finale mi sono avvicinato a Pecco, ma solo perché lui si è rilassato, inoltre dovevo stare attento alle temperatur­e stellari raggiunte dalla moto. Forse è stata la giornata più calda della storia». «C’è tanta gente al WDW - ha confermato Bezzecchi - ma tutti si stanno comportand­o davvero in maniera gentile, il che rende bello anche il non aver il tempo per andare in bagno (risata, ndr). La gara è stata impegnativ­a, sia per me che per la moto, ma molto divertente».

Il day 2 del WDW è stato concluso da grande concerto dei Meduza, che hanno fatto saltare un pubblico accorso in gran numero, mentre oggi andrà in scena l’ultima giornata, che terminerà un’edizione del WDW da record.

Pecco vince la Race tra i piloti in rosso «Incredibil­e vedere così tanti tifosi»

 ?? ?? Pecco Bagnaia con Marco Bezzecchi sotto il muro dei tifosi Ducati
Pecco Bagnaia con Marco Bezzecchi sotto il muro dei tifosi Ducati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy