Corriere dello Sport

Sportiello in pole C’è anche l’opzione Silvestri

Verso la svolta per il secondo acquisto in porta La Lazio chiamata a una decisione in pochi giorni I nuovi favoriti Niente accordo per Provedel con lo Spezia, l’operazione può saltare. Il portiere dell’Atalanta è in scadenza nel 2023. Il numero uno dell’U

- Di Daniele Rindone ROMA ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da Carnesecch­i a Vicario fino ad arrivare a Maximiano. Da Provedel a Sportiello o Silvestri. E’ stregato il mercato dei portieri per la Lazio. Gli obiettivi sono cambiati per un motivo o per un altro. Sarri ne aspetta uno in più, nelle sue idee servono due titolari dopo la doppia partenza di Strakosha e Reina. Sta puntando su Maximiano, sbarcato in ritiro in corso d’opera. Ad oggi è lui il numero uno e può continuare ad esserlo se il portiere in più arriverà a ridosso dell’inizio del campionato.

LE STRATEGIE. Il prescelto di Sarri era Provedel dello Spezia. Lotito non ha l’accordo con il club ligure e negli ultimi giorni si sono create tensioni su tutti i fronti. Sulle cifre c’è troppa confusione, le ultime ricostruzi­oni quantifica­no in 500 mila euro la distanza economica che balla tra i club. Sembra così poco eppure gli ostacoli esistono, tanto da aver messo a rischio l’operazione. In molti la danno per sfumata, nel mercato non si sa mai. Provedel aspettava la Lazio, a 28 anni si era spalancata quest’occasione d’oro. Aveva rifiutato il rinnovo, si era imposto per non giocare in amichevole. Alla terza uscita è tornato in campo, è stato un primo segnale negativo. Lotito si sta cautelando, ha proposto a Sarri la soluzione Sportiello, è low cost. E’ in scadenza con l’Atalanta nel 2023, è chiuso da Musso. Percassi, dopo aver negato la cessione di Carnesecch­i alla Lazio, potrebbe avallare la partenza di Sportiello accettando un’offerta di 2-2,5 milioni. E’ la cifra con cui Lotito inizialmen­te aveva provato a prendere Provedel. Sportiello è stato valutato dalla Lazio nel 2018, il suo nome è tornato d’attualità. In campionato ha giocato solo 5 volte. Nel 2020-21 era stato lanciato in Champions (5 gare da titolare), in serie A s’era esibito 15 volte dall’inizio. Il titolare era Gollini, l’arrivo di Musso gli ha chiuso le porte del campo. Sportiello ha giocato 184 partite in campionato con le maglie di Frosinone, Fiorentina e Atalanta. A 30 anni può avere una grande chance, spera nella chiamata.

SILVESTRI. In corsa c’è anche Silvestri, ma è un obiettivo difficile da raggiunger­e. Alla Lazio interesser­ebbe solo in prestito. E’ il numero uno dell’Udinese, era stato acquistato per 3,5 milioni dal Verona. I friulani al di là di tutto dovrebbero rimpiazzar­lo. Silvestri era stato proposto già a marzo durante i colloqui allacciati dalla società per portare Romagnoli alla Lazio. Sarri nelle scorse settimane non aveva dato l’assenso all’acquisto, gli ultimi accadiment­i avrebbero spinto Mau a rivalutare la pista. In Italia non sembrano esserci altre soluzioni. Le candidatur­e estere erano state prese in consideraz­ione prima dell’arrivo di Maximiano.

NETO. Una suggestion­e potrebbe essere Neto del Barcellona, se si svincolerà. Ha un altro anno di contratto, i blaugrana spingono per cederlo o per una separazion­e consensual­e. Neto era stato valutato nei giorni in cui la Lazio trattava Vicario. E’ entrato in orbita Napoli. E’ gestito dagli stessi manager di Felipe Anderson, ha un ingaggio alto. Il rebus portiere non è detto che si risolva entro fine luglio. La Lazio si ritroverà oggi pomeriggio a Formello. Lotito e Sarri sono in continuo contatto, riparleran­no. L’arrivo di un altro portiere è l’affare più semplice da chiudere senza altre cessioni.

 ?? LAPRESSE ?? Marco Sportiello (30 anni) dell’Atalanta
LAPRESSE Marco Sportiello (30 anni) dell’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy